Filtro agenda / Musica

Festa della Musica 2019

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 21 giugno 2019
Dove: Vari luoghi, Arco (Tn)
Orario: tutto il giorno

Venerdì 21 giugno il centro storico di Arco sarà invaso dalla Festa della Musica: per tutto il giorno e fino a notte inoltrata oltre ottanta gruppi musicali e di danza si avvicenderanno in 24 postazioni nei vicoli, nelle piazze, nelle corti e nei parchi della città, con oltre 800 artisti partecipanti. Con «Smag in festa», un cartellone di iniziative per bambini e famiglie.

L’evento mira a portare in città tante persone diverse accomunate dal desiderio di abbandonarsi alla magia che solo la musica è in grado di creare. La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982: quell'anno il Ministero della cultura invitò i musicisti e gli artisti locali a scendere per le strade a esibirsi gratuitamente, celebrando così in maniera creativa l'avvento del solstizio d'estate. Da allora la Festa della Musica è diventata un vero e proprio fenomeno sociale e si è diffuso in tutta Europa, arrivando a coinvolgere più di centotrenta Paesi. Si tratta di un'occasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento e farsi conoscere sui palcoscenici più inusuali quali strade, vicoli, piazze, giardini e cortili. Oltre naturalmente a uno strumento con cui favorire la diffusione di un linguaggio universale come quello artistico, in grado di comunicare in maniera del tutto trasversale nello spazio e nel tempo.

Il Comune di Arco ospita la Festa della Musica dal 2004: una tradizione consolidata da più di un decennio, in collaborazione con numerose associazioni musicali e culturali trentine, tra cui L’Area - Appm di Trento, associazione Sonà di Dro, Coordinamento Attività 60 e più Arco Garda e Ledro, associazione culturale Smarmellata, Centro giovani intercomunale Cantiere 26, Centro di salute mentale di Arco e scuola materna di Arco in via Capitelli.

«Smag in festa», ovvero il cartellone di iniziative per bambini e famiglie alla Festa della Musica 2019, si tiene dalle 10 alle 12 alla Scuola Musicale Alto Garda, al primo piano del Casinò municipale; dalle 14.30 alle 16.30 in piazza Canoniche; e dalle 17 alle 18 nell’aula Arcobaleno della Scuola Musicale Alto Garda, a cura dei docenti.

La Festa Europea della Musica 2019 è organizzata per il Comune di Arco da Smag, la Scuola Musicale Alto Garda, e ha sostegno dell’assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, della Conferenza della Regioni e delle Province autonome e del Bim (Bacino Imbrifero Montano) Sarca Mincio Garda. Collaborano Amsa, Azienda Municipale Sviluppo Arco, Assocentro, volontari della Croce Rossa Basso Sarca, parrocchia di Santa Maria Assunta, chiesa evangelica della SS. Trinità di Arco e vigili del fuoco di Arco. L’evento si svolge sotto l’egida del Comitato nazionale della Festa Europea della Musica, che ha sede a Roma e coordina tutti gli eventi a livello nazionale.

Il libretto/programma in PDF

Informazioni e programma:
https://www.gardatrentino.it
https://www.facebook.com/arcofestamusica
http://www.festadellamusica-altogarda.it


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e articoli in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising