Filtro agenda / Musica

Floors

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 20 giugno 2019
Dove: Cortile Palazzo De Probizer, Ristorante Casa del Vino, Isera (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: Ingresso 10 € / Posti limitati a 60 / Prenotazione obbligatoria tel. 342.1330005, direzione@scuolanovak.it / Prima di ogni concerto: “Lumi sul Jazz” due parole con i musicisti, a cura di Giuseppe Segala

Con: Filippo Vignato, trombone / Francesco Diodati, chitarra / Francesco Ponticelli, contrabbasso.

L’organico di trio, nella musica jazz, ha sempre ricevuto particolare attenzione: in un’espressione artistica che gioca le proprie carte sulla creazione di equilibri continuamente messi in discussione, incrinati, ribaltati, il gioco a tre ha un fascino che si sposta della geometria rigorosa all’instabilità più straniante. In particolare, dagli anni Sessanta, il trio ha preso la forma di organici strumentali sempre più originali, spostandosi dalla tradizionale ricetta con pianoforte, contrabbasso e batteria a nuove formulazioni.
Quella con trombone, chitarra e contrabbasso è senza dubbio una combinazione suggestiva, che dà modo alla creatività di spaziare su più piani di livello: diversi “Floors”, appunto. La cosa riesce bene quando i protagonisti sono musicisti giovani e di fervido talento, come Filippo Vignato, Francesco Diodati e Francesco Ponticelli. Loro stessi affermano: “Il nome della band vuole evocare una musica stratificata, con uno sguardo al minimalismo e alla ricerca poliritmica, ma allo stesso tempo fortemente ancorata alla melodia”. Geometrie astratte, dunque, che si incontrano con una schietta intenzione comunicativa. Ci sono gli ingredienti per un bel viaggio. L’itinerario di Floors, iniziato nel 2017, ha fatto tappa nel 2018 a Umbria Jazz e si è rinnovato quest’anno in un tour che ha toccato cinque Paesi europei.
Abbiamo avuto il piacere di saggiare il valore di Vignato, “Miglior nuovo talento" del Top Jazz 2016, nelle due passate edizioni di Lagarina Jazz, con il quartetto di Rosa Brunello e con il quintetto di Giovanni Falzone. Diodati vanta al proprio attivo lavori interessanti come leader e dal 2014 è componente del New Quartet di Enrico Rava. Proprio in tale contesto lo abbiamo apprezzato a Lagarina Jazz nel 2015. Ponticelli è nuovo per il pubblico della rassegna: non per la scena italiana, dove è attivissimo.

Informazioni:
www.facebook.com
www.trentinojazz.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising