Filtro agenda / Musica

La Wally

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 21 a Sab. 23 marzo 2019
Dove: Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bolzano
Orario: 21 e 23 marzo, ore 20.00 / 22 marzo non in programma

LA WALLY - Una donna contro tutto e tutti.

Direzione musicale di Arvo Volmer. Regia Nicola Raab.
Interpreti: Charlotte-Anne Shipley (Wally), Alessandro Guerzoni (Stromminger), Francesca Sartorato (Afra), Francesca Sorteni (Walter), Ferdinand von Bothmer (Hagenbach), Ashley Prewett (Gellner), Enrico Marchesini (Pedone). Scene di Mirella Weingarten. Costumi di Julia Müer. Lighting design Clifton Taylor.
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Coproduzione Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Vereinigte Bühnen Bozen. 


OPER.A 20.21 2018/2019 si conclude con un nuovo allestimento de La Wally, opera oggi non rappresentata così frequentemente come invece meriterebbe.
Considerata la migliore di tutte le opere di Alfredo Catalani, scritta su libretto di Luigi Illica basato sul romanzo Die Geierwally di Wilhelmine von Hillern, La Wally debuttò Il 20 gennaio 1892 al Teatro alla Scala di Milano: Catalani ne iniziò la stesura nel 1889, terminandola nel marzo del 1891. Nell'estate del medesimo anno, si recò in Tirolo assieme al celebre scenografo Adolf Hohenstein per osservare gli usi e i costumi locali. L’opera ebbe in passato una buona diffusione, arrivando anche negli Stati Uniti, soprattutto per merito di Arturo Toscanini, sincero ammiratore di Catalani, che la dirigerà più volte.
Vincitrice del Premio Abbiati dell’Associazione Critici Musicali Italiani per la regia di Written on Skin di George Benjamin, applaudita a Bolzano nell’ottobre 2016, la regista tedesca Nicola Raab offre ora una personale versione de La Wally, oltrepassando i clichés e il romanticismo da film a sfondo regionale e sentimentale-patriottico tipico dell’opera di Catalani. Non ci sarà nemmeno traccia di sfondi montani e paesaggi stereotipati. I costumi (in bianco e nero) e la scenografia saranno ridotti all’essenziale, dando così ancora più risalto alla lotta di una donna per raggiungere il posto a lei negato in una società dominata dagli uomini e al precipitare della sua vicenda umana.

Informazioni ed approfondimenti:
www.haydn.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising