Filtro agenda / Musica

musicaRivafestival - Omaggio alla città / Colour jazz Orchestra

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 03 agosto 2019
Dove: Piazza Cesare Battisti, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: ingresso libero

"Omaggio alla Città" questo il titolo che già preannuncia il messaggio che vuole dare musicaRiva ovvero un sentito ringraziamento alla città di Riva per la sua costante presenza e l'affetto domostrato a tutti i concerti in questi lunghi 36 anni insieme.
Sul palco The Colours Jazz Orchestra, una delle più importanti big band internazionali, diretta dal trombonista Massimo Morganti e composta dai migliori musicisti jazz del panorama musicale italiano.

La Colours Jazz Orchestra nasce nel 2002 da un’idea proprio di Massimo Morganti che ne è trombonista, compositore e direttore e che riesce a coinvolgere nel progetto i migliori musicisti marchigiani. Con l’obiettivo di proporre sonorità contemporanee ed innovative, il repertorio dell’orchestra da subito si concentra sulle musiche di Maria Schneider, giovane compositrice americana e figura di riferimento della scena musicale di New York, allieva di Bob Brookmeyer e assistente di Gil Evans; viene presentato un approfondito lavoro che si concentra sul suo disco “Evanescence”.
Successivamente il repertorio si arricchisce con le composizioni di Kenny Wheeler, straordinario trombettista e compositore canadese, con il quale l’orchestra collabora stabilmente dal 2003 e con il quale ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival musicali italiani (Prato, Verona, Bertinoro, Modena, Gubbio, Fano, Ancona) presentando, oltre alla celeberrima “Sweet Time Suite” del disco “Music for large and small ensamble” (eseguita anche con John Taylor al pianoforte), composizioni recenti come la “Suite 2005” in prima esecuzione italiana ed arrangiamenti di celebri brani come “The man I love” e “I should care” in prima esecuzione assoluta. Nel marzo 2008 incontra Ayn Inserto, giovanissima compositrice americana della scena di Boston attraverso un workshop di composizione e un concerto al teatro La Fenice di Senigallia.
Nel giugno 2009 il primo importante lavoro in studio “Nineteen plus one” con Kenny Wheeler in veste di solista e compositore. Disco che ha riscosso in breve tempo un notevole successo di critica in italia e all’estero (da menzionare le 4 stelle date al disco dalla rivista musicale inglese del Guardian). Nell’inverno 2009-2010 l’incontro con l’autore ligure Roberto Livraghi (firma di celebri brani degli anni ’60 come “Quando m’innamoro” e “Coriandoli”) porta all’incisione di un disco di suoi brani arrangiati appositamente per l’Orchestra dal titolo “Quando m’ innamoro”… in Jazz.
La formazione dell’orchestra comprende 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e ritmica (chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria e violoncello) con l’aggiunta del trombone del direttore Massimo Morganti; tra le file dell’orchestra oltre a validi jazzisti attivi da anni sono presenti giovani musicisti emergenti a livello nazionale.
Una grandissima e prestigiosa formazione che interpreterà brani coinvolgenti ed emozionanti per un pubblico eterogeneo. Con questo grande spettacolo in piazza gratuito e per tutti, calerà ufficialmente il sipario sulla XXXVI edizione di musicaRivafestival particolarmente apprezzata dal pubblico e che ha portato in scena artisti di grandissimo pregio internazionale in un susseguirsi di emozioni.

Informazioni:
www.musicarivafestival.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising