Filtro agenda / Musica

Tino Tracanna Double Cut

Evento segnalato da
Tino Tracanna (Foto da comunicato/di  R. Cifarelli)
Tino Tracanna (Foto da comunicato/di R. Cifarelli)
Data: Ven. 28 giugno 2019
Dove: Cortile di Palazzo Libera, Villa Lagarina (Tn)
Orario: ore 21.30  
Note: Ingresso 10 € / Info e prenotazioni: n. 342.1330005, direzione@scuolanovak.it / Botteghino sul luogo del concerto a partire dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo / Prima di ogni concerto: “Lumi sul Jazz” due parole con i musicisti, a cura di Giuseppe Segala

Con: Tino Tracanna, sax tenore e soprano, melodica / Massimiliano Milesi, sax tenore e soprano / Giulio Corini, contrabbasso / Filippo Sala, batteria.

“Double Cut”, doppio taglio, si riferisce senza dubbio alla presenza nel quartetto di due sax tenori, che all’occorrenza diventano soprani. Un raddoppio delle prospettive, dei punti di vista, che nella musica di Tino Tracanna acquista un particolare senso di moltiplicazione, di intreccio in cui il contrasto e l’empatia ricevono uguale attenzione. Ma il doppio taglio può anche essere riferito alla presenza, all’incontro di due generazioni, che la regia di Tracanna mette in grado di esprimersi in modo multiforme e sfaccettato. Le parole dello stesso leader illuminano il progetto: “Due segni non delimitano uno spazio ma ne moltiplicano il senso, generando infiniti rimandi e collegamenti. Così è la musica oggi, carica di un immenso passato con la necessità immediata di coniugarne la complessità o riscoprirne la perduta semplicità”.
Il quartetto ha due Cd al proprio attivo: il più recente, “Mappe”, pubblicato da Parco della Musica Records, è senza dubbio uno dei lavori degni di nota nella produzione discografica del 2018. La rilevanza di Tino Tracanna nella scena italiana è evidente: lo troviamo già giovanissimo nei gruppi di Franco D’Andrea e da più di trent’anni è componente dello storico quintetto di Paolo Fresu. I suoi lavori personali si collocano tra le cose più significative del jazz contemporaneo in Italia. Massimiliano Milesi è stato allievo di Tracanna e ne ha declinato con nuova linfa il rigore, la capacità di sviluppare un discorso musicale coerente. Attivo sia nel jazz che nella musica accademica contemporanea, si è esibito quest’anno con il suo quartetto Oofth al Festival di Bergamo. Giulio Corini è tra i più apprezzati esponenti della nuova scena nazionale ed ha collaborato tra l’altro con Enrico Rava, John Abercrombie, Ralph Alessi. Filippo Sala ha suonato con diversi solisti internazionali, tra cui Ralph Alessi, Sabir Mateen e Giovanni Falzone.

Informazioni:
www.trentinojazz.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising