Filtro agenda / Musica

Ghigi, Rossetti: Da Veracini a Bartok

Evento segnalato da Comune di Arco
Data: Sab. 22 agosto 2020
Dove: Palazzo dei Panni, Arco (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Posti limitati: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti / L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere / Info info@arsmodi.it

Concerto con: Katia Ghigi, violino / Michele Rossetti, pianoforte.

Musiche di Veracini, Tartini, Vitali, Brahms, Rachmaninov, Bartok.

In collaborazione con il Comune di Arco.

Il violino ha avuto la sua epoca d'oro in Italia a cavallo tra il XVII e XVIII secolo, grazie a figure leggendarie di liutai come Antonio Stradivari, Giuseppe Guarnieri del Gesù, Domenico Montagnaga, e di violinisti compositori come Vivaldi, Tartini, Locatelli, Corelli. Proprio da alcune composizioni di violinisti italiani barocchi inizierà il concerto della violinista Katia Ghigi e del pianista Michele Rossetti, che eseguiranno due sonate, una di Veracini ed una di Tartini, seguite dalla Ciaccona di Vitali. I due artisti ci condurranno poi avanti nel tempo, in un percorso storico che ci propoorrà il romanticismo di Brahms, con lo scherzo della sonata FAE (uno dei pochi esempi nella storia della musica di opera scritta a più mani da diversi compositori) e si concluderà con il "modernismo etnomusicologico" delle Danze Rumene di Bartok.

Katia Ghigi si è esibita in Italia, Europa, Giappone, Russia, Brasile ed è direttrice artistica del Gubbio Summer Festival. Michele Rossetti  si è esibito in Italia ed all'estero, ha registrato per la RAI, ha inciso diversi CD per Quadrivium, Hyperprism, è direttore artistico dei concorsi musicali "Zingarelli" di Città di Castello e "San Gemini" dell'omonima città.

Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2020


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising