Filtro agenda / Musica

dicastelincastello - Quando le donne si misero a comporre

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 17 settembre 2021
Dove: Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio, Trento
Orario: ore 20.45
Note: I concerti si terranno alle ore 20.45 nella Loggia di Romanino. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. / Modalità di accesso e prenotazioni www.buonconsiglio.it

Sei concerti organizzati in collaborazione con l’Associazione Chaminade e il Centro Servizi Culturali S. Chiara.

La figura della donna è da sempre associata all’arte, ma nella maggior parte dei casi solo come musa ispiratrice e assai raramente come artista.
Soprattutto nei secoli passati la donna non era ritenuta abbastanza autorevole per creare arte, raramente le donne venivano identificate come autrici di un prodotto artistico, che sia una tela dipinta o una scultura, un mobile intarsiato, un arazzo, un mosaico oppure, ugualmente, un’opera musicale.
Nell’ottica di valorizzare la donna come artista, in concomitanza con la mostra del Castello del Buonconsiglio dedicata a “Fede Galizia. Mirabile pittoressa”, una delle rare pittrice di origine trentina ad avere fama e fortuna assieme  ad Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola e Lavinia  Fontana, il museo in collaborazione con l’Associazione Chaminade, proporrà nel corso dell’estate una serie di concerti per valorizzare proprio le artiste-musiciste della storia.
Al pubblico verrà offerta una prospettiva, in gran parte sconosciuta, della musica classica composta dalle donne dal Cinquecento ai giorni nostri.

Questo il programma:

Sabato 3 luglio con l’“Ensemble vocale Continuum”,  direttore Luigi Azzolini. Sarà un concerto corale con musiche del Rinascimento accompagnate da clavicembalo e liuto e proporrà uno sguardo sulla musica vocale scritta dalle donne attraverso i secoli. Partendo dalla figura poliedrica della mistica tedesca Hildegard von Bingen si scopriranno altre grandi compositrici come Maddalena Casulana e Sulpitia Lodovica Cesis, coeve della pittrice barocca Fede Galizia, e ancora Amy Beach e Rebecca Clarke, nel passaggio dal Romanticismo al XX secolo.

Il 16 luglio sarà  di scena il concerto FLUTE IMAGE DI DONNE, un giro attorno al mondo sulle ali del flauto, sfogliando l’opera monumentale sul repertorio femminile curato dalla musicista e musicologa abruzzese Vilma Campitelli. La rosa di dieci opere presentate al Castello di Trento svela alcune pagine del “Compendium musicae flauta”, una ricerca decennale che raccoglie 15.000 titoli di composizioni del repertorio flautistico scritto da compositrici tra il XVI e il XXI secolo.
Suoneranno il Quartetto di Flauti Image con Beatrice Petrocchi e Agnese Cingolani, 1° e 2° flauto Cecilia Troiani, flauto in sol/flauto in do Vilma Campitelli, flauto basso/flauto in do con musiche di Sophie Lacaze, Enrica Sciandrone, Liz Sharma, Agnes Bashir , Marielli  Sfakianaki .

Il 7 agosto ci sarà il concerto VIAGGIO ATTRAVERSO I CONTINENTI:la sensibilità musicale delle compositrici d’oggi attraverso musiche dalle ispirazioni più lontane: le vibrazioni della natura per la canadese Pettigrew, lo stile accademico dell’italiana Procaccini, il tango dell’argentina Figueroa Mañas, il minimalismo dell’australiana Howell, le aure decadenti della lettone Kurme, la forza degli elementi per la greca Zlatanou. Cinque musicisti alla scoperta della composizione al femminile.
Suonerà l’Ensemble Chaminade con Elisa Metus, oboe, Roberta Gottardi, clarinetto, Alessandro Valoti, corno, Oscar Locatelli, fagotto, Monique Cìola, pianoforte con musiche di Colette Mourey, Teresa Procaccini, Marilena Zlatanou, Laura Peetigrew, Adriana Figueroa Manas, e Rae Howell.

Il 21 agosto sarà proposto il concerto ALLA CORTE DI VIENNA, una serata dedicata al concerto classico per pianoforte, mettendo in dialogo il grande Wolfgang Amadeus Mozart con l’altrettanto geniale, ma decisamente sconosciuta, Marianna von Martines. Le opere saranno proposte nella trascrizione per tastiera ed ensemble d’archi, nella versione storica di Ignaz Lachner per quanto riguarda Amadeus, e nella nuova trascrizione - commissionata appositamente per questo appuntamento al compositore trentino Antonio Maria Fracchetti - per l’opera di Marianna.
Si esibiranno il Quartetto Mascagni con Vincenzo Quaranta e Alessia Pallaoro, violini, Roberto Mendolicchio, viola Francesco Ciech, violoncello Monique Cìola, pianoforte.

Il 4 settembre il concerto UNO SGUARDO SUL ROMANTICISMO dove la bellezza della musica Romantica nei suoni ammalianti dell’arpa e del flauto, per una serata dai riflessi dorati e purpurei. Conosceremo l’opera delle compositrici francesi Henriette Renié, Lili Boulanger e Cécile Chaminade attraverso un dialogo con altri famosi autori. Il concerto prende l’avvio da alcune pagine settecentesche, tra cui quelle della compositrice e cantante di origini italiane Anna Bonil Duo Nova Piva Elena Piva, arpa, Giuseppe Nova, flauto con musiche di Corelli, Donizetti, Anna Bon.

Il 17 settembre l’ultimo concerto CONVERSAZIONI CLASSICHE propone una serata dedicata alla musica del Classicismo con il clavicembalo. Scopriremo lo stile della milanese Maria Teresa Agnesi e della britannica Maria Hester Park, in un confronto con gli autori a loro contemporanei, dal più famoso figlio di Bach, Johann Christian, al meno conosciuto Claude Balbastre, uno tra i più noti autori francesi del suo tempo.
Accademia Ensemble Castelli, violino Luca Moretti, viola e violino Elisabetta Soresina, violoncello, Chiara Nicora, clavicembalo.

Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising