Filtro agenda / Musica

Francesco Cusa and the Assasins

Evento segnalato da Ai confini ed oltre
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 07 ottobre 2021
Dove: Sala Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento
Orario: ore 20.45
Note: Ingresso gratuito / Prenotazione obbligatoria posti (nome e telefono) a info@sonataislands.com / Il posto verrà tenuto fino alle 20.20 / Rimane l'obbligo di indossare mascherina fino a disposizione contraria
Sito web: www.trentinojazz.com/page/confini2021.html

Concerto con: Francesco Cusa, batteria / Francesco Benvenuti, sax tenore / Domenico Caliri, chitarra / Ferdinando Romano, contrabbasso.

l nuovo trio di Francesco Cusa esplora i territori delle composizioni originali e della poliritmia. Una riproposizione in chiave acustica delle esperienze progettuali del passato dell’artista siciliano con uno sguardo alla musica di tradizione e agli standards rivisitati.
“La mia idea per questo lavoro nasce da una prospettiva opposta rispetto a quella dei normali processi che determinano la prassi musicale. Si parte da materiali improvvisati con lo scopo di costruire strutture poliritmiche, melodie, che soltanto in futuro determineranno (semmai) un processo compositivo che potrà essere fermato sulla carta. Troppo spesso viviamo nell’urgenza di produzioni contingenti, di idee musicali anche nobili che necessiterebbero però di ben altre sedimentazioni, di tempo, di maturazione. Per queste ragioni ho tentato di invertire il processo, ovvero di creare un trio con il quale esercitare un’idea quasi minimalista di composizione istantanea, con cui prestare ascolto alla scintilla creativa dell’istante e sviluppare le cellule sonore frutto delle influenze ambientali, degli umori del momento, delle suggestioni del viaggio, dei cibi assaporati, ecc. Ma sarebbe delittuoso parlare di "musica improvvisata”: la definirei piuttosto una centratura subliminale atta a determinare l’edificarsi di architetture sonore. Un processo “inevitabile” che col tempo determinerà la necessità espressiva del trio, in modo che, nel suo inesorabile farsi, ogni nota, ogni colpo inferto allo strumento, saranno quelle scaturite dall’ineluttabile. Nessuna scelta”.
(Francesco Cusa).

Informazioni:
www.trentinojazz.com/page/confini2021.html


Evento segnalato da Ai confini ed oltre

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising