Filtro agenda / Musica

Paolo Fresu Trio

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 01 settembre 2021
Dove: Camp Centener, Dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio (Tn)
Orario: ore 12.00
Note: Recupero in caso di maltempo, ore 17.30 Palacampiglio, Madonna di Campiglio / Partecipazione gratuita con prenotazione in caso di recupero

L’amico speciale del nostro festival, Paolo Fresu, salirà sui bei prati di Camp Centener con un programma tutto nuovo rispetto a quello già comunicato. Gaetano Currieri verrà sostituito dal Paolo Fresu Trio. Qui sotto trovi la loro storia.  

Forse perché il suo incontro con la musica è stato grazie alla banda del suo paese, forse perché negli anni le sue collaborazioni hanno coinvolto un numero impressionante di artisti diversi, fatto sta che Paolo Fresu è uno di quei musicisti che ha superato le barriere tra i generi musicali. Come altri grandi della musica internazionale (Uri Caine o Dave Douglas tanto per citarne un paio) ha saputo trasformare il jazz in un autentico viaggio tra gli scenari sonori più insoliti e affascinanti. Lo sanno bene gli affezionati de I Suoni delle Dolomiti che l'hanno visto al fianco di altri jazzisti, di musicisti classici e di orchestre da sempre impegnate nel recupero delle musiche popolari, oppure l’hanno osservato improvvisare una performance con tre suonatori di corno alpino incrociati casualmente su un sentiero delle Dolomiti.

Questa volta il talentuoso musicista sardo ci conduce in una grande avventura sonora assieme a due compagni di viaggio particolarmente affiatati come Dino Rubino (piano e flicorno) e Marco Bardoscia (contrabbasso). Un dialogo a tre voci raffinato, di grande impatto emotivo e intellettivo che si compone del suono caldo e corposo e della mente vivida e creativa di Fresu, delle linee potenti e coinvolgenti del contrabbasso di Bardoscia e del pianismo elegante e vibrante di Rubino.

A unirli alcuni anni fa un progetto dedicato a Chet Baker geniale e sensibilissimo trombettista e cantante americano entrato a ragione nella storia del jazz di cui riproporranno alcuni brani anche al concerto del 1° settembre, a Camp Centener sulle Dolomiti di Brenta, per poi muoversi tra spunti, improvvisazioni creative e – c'è da aspettarselo – anche un'interazione col paesaggio circostante tra conche, echi e vento.

Informazioni (Come arrivare / Escursione / Modalità di partecipazione...):
www.visittrentino.info


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising