Filtro agenda / Musica

Les dès des ordres II

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 27 settembre 2021
Dove: Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) 
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso gratuito / Green Pass (over 12) / Tracciamento delle presenze / Si raccomanda prenotazione su eventbrite / Info segreteria@piazzadelmondo.it

Opera di Cosimo Colazzo per Emilio Villa, per flauto, clarinetto, sassofono, pianoforte, con una voce recitante.

Con Agorart Ensemble: Davide Baldo, flauto / Emanuele Dalmaso, clarinetto / Mattia Grott, sassofono / Cosimo Colazzo, pianoforte / Giuseppe Calliari, voce recitante.

Programma:
Cosimo Colazzo (1964)
Les dès des ordres II (2016/2021), per flauto, clarinetto, sassofono, pianoforte (prima esecuzione assoluta).
1. Le isole per sassofono
2. Le dispersioni felici per flauto
3. La cerimonia degli addii per clarinetto
4. Ductus per sassofono e pianoforte
5. Tarolabyrinthe per flauto, clarinetto, sassofono e pianoforte


Agorart Ensemble è ensemble in residence dell’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”. Presiede al progetto Contra Covid – Call per nuove opere, che vede la selezione e l’esecuzione, da parte dell’ensemble, di opere musicali scritte nel segno della crisi pandemica da compositori internazionali. Costituisce riferimento per il progetto Agorà Forum & Sounds, che supporta giovani compositori, tramite workshop dedicati, di composizione e sulle tecniche strumentali contemporanee, nella produzione di nuove opere.
Si compone di figure di musicisti giovani e di prestigio, con rilevanti esperienze formative, artistiche, anche in dimensione internazionale.
Sviluppa la sua attività con un particolare riferimento ai repertori del ‘900 e contemporanei, protagonista di prime esecuzioni assolute.

Fitte poliritmie e terremoti linguistici. Il diverso e il polimorfo. Le resistenze. Gli oggetti dissonanti. Il gioco Emilio Villa è stato un poeta multiforme, un funambolo della parola, che sezionava e ricomponeva attraversando le lingue con il gusto di un’officina di associazioni e derive. Un futurista senza baldanze. Egli stesso disposto alla dispersione e alla deriva, se si pensi anche alla sua vita nomade.
Cosimo Colazzo, in rapporto ad alcuni testi inediti raccolti e trascritti da Bianca Battilocchi, ha creato un’opera musicale vasta e composita, dal titolo Les dès des ordres II (2016/2021), per flauto, clarinetto, sax, pianoforte, che ora viene presentata in prima esecuzione assoluta presso la Sala Filarmonica di Rovereto, lunedì 27 settembre 2021, alle ore 21, interprete Agorart ensemble (Davide Baldo, flauto; Emanuele Dalmaso, clarinetto; Mattia Grott, sax; Cosimo Colazzo, pianoforte), nell’occasione con la voce recitante di Giuseppe Calliari.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Piazza del mondo” di Rovereto.
Nell’opera di Colazzo si trovano pagine solistiche e combinazioni strumentali sino all’organico pieno. Tempi lati e sospesi si consegnano all’articolazione serrata di poliritmi, o da questi riemergono. Da una parte troviamo il senso dell’enigma e della perdita del sé, che fu espressione della poesia di Villa. Ma poi c’è anche l’altra polarità, del gioco ritmico delle segmentazioni, delle ricombinazioni, degli accenti sfasati, delle parole che si disfano e si rincollano generando altro, il gusto della stratificazione linguistica, degli accostamenti inattesi.

Informazioni:
www.piazzadelmondo.it


Evento segnalato da Associazione Culturale Piazza del Mondo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising