Filtro agenda / Musica

Recital pianistico

Evento segnalato da Katharsis 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 11 agosto 2021
Dove: Sala SOSAT, Via Malpaga 17, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso gratuito con offerta libera / Mascherina obbligatoria durante il concerto, rilevazione temperatura all'ingresso (salvo introduzione di nuove norme anti-Covid) / Posti limitati: prenotazione obbligatoria a info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2021/

Concerto con Christoph Soldan, pianoforte (Germania).

Musiche di Liszt e Brahms.

Christoph Soldan è uno dei pianisti tedeschi più versatili ed apprezzati della sua generazione. Il suo debutto nell'attività concertistica internazionale è avvenuto in una tournée con Leonard Bernstein nell'estate 1989. Di Christoph Soldan, il celebre direttore disse: "Sono impressionato dalla ricchezza d'animo di questo giovane musicista"; da allora, Soldan ha suonato in numerose tournées con prestigiose orchestra in Europa e nel mondo.

Nel XIX secolo la diatriba musicologica più importante e più sentita (relativamente alla musica strumentale) è stata quella riguardante la contrapposizione tra musica assoluta e musica a programma. La musica assoluta prosegue la tradizione classica secondo cui la musica strumentale ha un valore in sé, e non ha alcuna necessità di descrivere altro al di fuori di sé stessa. La musica a programma al contrario vuole interagire ed integrarsi con le altre arti, in particolare la letteratura o la poesia, diventanto essa stessa poema o narrazione. Il programma proposto da Soldan rappresenta efficacemente questo dualismo. Da un lato abbiamo Brahms, il campione della musica assoluta, di cui verrano eseguite le Variazioni su un Tema di Haendel, mirabile esempio della forma musicale sicuramente più astratta ed a-semantica (il tema con variazioni). Dall'altra parte troviamo Liszt, il più fervido sostenitore della musica a programma, di cui ascolteremo brani i cui titoli da soli bastano a dimostrare l'incrollabile intenzione di creare non soltanto delle "pagine musicali" ma dei veri e propri "poemi": Sposalizio, Au bord d'une source, Les jeux d'eau à Villa d'Este, Angelus.

Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2021


Evento segnalato da Katharsis 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising