Filtro agenda / Musica

Sonata Islands Kommandoh: QBB (Quasar Burning Bright)

Evento segnalato da Ai confini ed oltre
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 16 settembre 2021
Dove: Sala Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento
Orario: ore 20.45
Note: Ingresso gratuito / info@trentinojazz.com
Sito web: www.trentinojazz.com/page/confini2021.html

Concerto con: Emilio Galante, flute / Giovanni Venosta, keyboards and singing / Alberto N. A. Turra, electric guitar / Stefano Grasso, drums / Stefano Greco, programming and electronics.

II 18 novembre 2020 è uscito Quasar Burning Bright, l’ultimo lavoro di Sonata Islands per l’etichetta Chant Records, fondata da due influenti membri della scena downtown di New York, Shanir Blumenkranz e John Madof, musicisti della cerchia di John Zorn.
Questa versione dell’ensemble Sonata Islands ha il suffisso Kommandoh, epiteto che per gli appassionati richiama la poetica dei Magma, band francese di Avant rock che da quasi quarant’anni influenza la scena della cosiddetta Zeuhl, una combinazione di rock, jazz e musica colta d’avanguardia, influenzata dal batterista Christian Vander
Non a caso la prima uscita per “Chant records” di Sonata Islands Kommandoh è stato tre anni fa un progetto dal titolo “Zeuhl Jazz”.
QBB, Quasar Burning Bright è da considerarsi un po’ come un ossimoro:
l'abbagliante luminescenza di un’invisibile stella lontana (alla stregua di molta musica fuori dai circuiti “mainstream”), vuoti spazi siderali improvvisamente colmati con luminose e inaspettate esplosioni. Math, modal, funky e free jazz finalmente si incontrano, su layers di elettronica mistica e/o groovy, con un tocco di “metal”, nel senso più ampio del termine. Il progetto è costituito da diversi elementi: partito dall’esistenza di brani pre-registrati di orientamento elettronico e elettro-acustico, realizzati da Stefano Greco (alias Fana), sui quali si sono sovrascritti temi e armonie dal sapore jazzistico (si pensi al jazz-rock-funk anni 70 di ispirazione modale: Davis, Hancock), minimalista (Nik Bärtsch) e cinematico, composti da Giovanni Venosta ed Emilio Galante. Stefano Greco (che ha anche registrato e mixato il materiale) riprende parte attivamente alla esecuzione, “triggerando” porzioni di basi pre-registrate insieme a improvvisazioni in live electronics (trattando i suoni di flauto e batteria), mentre gli altri 4 elementi della band entrano ed escono dalle parti scritte con assoli che cercano di inglobare diversi generi musicali anche piuttosto eterogenei cronologicamente, dal punto di vista armonico e timbrico.

Informazioni:
www.trentinojazz.com


Evento segnalato da Ai confini ed oltre

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising