Filtro agenda / Musica

Piazzolla e Bruni

Evento segnalato da Casa Raphael 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 11 ottobre 2022
Dove: Salone delle Feste, Casa Raphael / Palace Hotel, P.zza de Giovanni 4, Roncegno (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso gratuito con offerta libera / Info info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/casa-raphael-2022/

Concerto con: Lorenzo Guzzoni, clarinetto / Margherita Guarino, violoncello / Corrado Ruzza, pianoforte.

Musiche di Astor Piazzolla e Edoardo Bruni.

Edoardo Bruni, direttore artistico del festival Katharsis, in questa serata rende omaggio al grande Astor Piazzolla, inventore del Tango Nuevo, con nuove trascrizioni di sei tra i più amati e conosciuti tanghi del compositore argentino: Preparense, Invierno Porteño, Oblivion, Escualo, Libertango, Novitango. Questi ultimi due brani possono essere considerati, persino nel titolo, come i manifesti della nuova estetica maestro sudamericano di origini italiane.

Nella parte centrale del programma, verranno eseguiti inoltre alcuni brani tratti dall'ultimo lavoro discografico di Edoardo Bruni, HyperKronos, edito dalla casa discografica Tactus e consistente in un doppio album dedicato alla musica da camera composta da Bruni tra il 1994 ed il 2008: Elegia, Algol, Tango di Alice. Il compositore trentino-milanese Carlo Galante descrive così questo lavoro discografico:
Bruni sostituisce la potente retorica del «nuovo» con due categorie altrettanto potenti ma inattuali: la «BELLEZZA» e il «BEN FATTO». La bellezza è difficile da definire (soprattutto in poche parole) ma ascoltando la sua musica credo che il compositore voglia riferirsi a una sorta di “transitività sensuosa”. Il «ben fatto» è una categoria che sottende una consapevole artigianalità, una volontà ad addestrarsi alla tecnica musicale con severa determinazione; è la volontà di padroneggiare esaustivamente la complessità di scrittura della grande tradizione musicale. Intravvedo in questo agire una forte componente etica: solo il perseverante studio e l’acquisizione di sempre più squisite competenze tecniche possono concedere veramente ad un individuo la qualifica di Artista. [...] Edoardo Bruni, per dar termine a queste mie veloci riflessioni, crede profondamente nella musica e ritiene che la piacevolezza e l’intensità dell’ascolto siano sue dimensioni prime e fondanti, senza le quali tutto diventa insignificante. È una fortuna per noi ascoltatori, perché abbiamo l’occasione di sentire una musica che sempre, pur nelle sue diverse declinazioni e intendimenti, rimane fedele alla ragione prima della sua invenzione: la felicità dell’ascolto.

Gli esecutori del programma sono prestigiosi solisti, tutti docenti dei conservatori di Trento : si sono incontrati in occasione della registrazione del CD HyperKronos, dedicato alle musiche da camera del compositore trentino Edoardo Bruni. Lorenzo Guzzoni è clarinetto solista dei Solisti Veneti, è stato primo clarinetto alla Scala di Milano ed ha vinto il concorso nazionale per la cattedra di clarinetto dei Conservatori nazionali. Margherita Guarino è violoncellista e cantante; come violoncellista suona nel Trio Guarino e nell'Orchestra Zandonai. Corrado Ruzza è un pianista che da anni si dedica prevalentemente al repertorio cameristico, collaborando con prestigiosi nomi come il violinista Domenico Nordio e la soprano Ljuba Kazarnovskaya.

Per il festival Katharsis 2022.

Informazioni:
www.arsmodi.it/casa-raphael-2022/


Evento segnalato da Casa Raphael 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising