Filtro agenda / Musica

Recital pianistico con François-Joël Thiollier

Evento segnalato da Comune di Lavarone
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 06 agosto 2022
Dove: Centro Congressi, Lavarone (Tn) 
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili / Info lavarone@biblio.tn.it o n. 0464.783832 e 340.5200523

Concerto di François-Joël Thiollier, pianoforte.

In omaggio al grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli promosso dal Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli”  e dal Comune di Lavarone (Trento).

Sabato 6 Agosto 2022, con inizio alle ore 21 al Centro Congressi di Lavarone, il grande pianista franco-americano François-Joël Thiollier terrà un concerto in Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli.
In programma musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Mozart e Chopin.

François-Joël Thiollier è uno dei più completi, raffinati ed estroversi pianisti e musicisti d’oggi. Franco-americano di nascita, ha assimilato il meglio di diverse culture; nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all’età di 5 anni. Ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus.
Successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, laureandosi a 18 anni con il massimo dei voti in tutte le materie sia accademiche che musicali.
Thiollier ha vinto 8 «Grands Prix», risultato senza precedenti, in concorsi internazionali, fra cui Regina Elisabetta del Belgio e Čajkovskij di Mosca. Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave del suo successo internazionale.
Il grande pianista francese suona oggi in più di 40 Paesi con le più prestigiose orchestre (Filarmonica di Leningrado e Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Residentie Orkest dell’Aja, Orchestra della Rai di Torino, Santa Cecilia, Orchestre de Paris, Orchestre National de France, London Symphony Orchestra), e nelle sale più importanti (Théâtre des Champs Elysées, Berliner Philharmonie e Konzerthaus, Bunka Kaikan e Suntory Hall Tokyo, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Auditorium di Madrid, La Scala, la Fenice, la Sydney Opera House Concert Hall...). La sua interpretazione del Concerto di Busoni alla Philharmonie di Berlino è stata così recensita: «Thiollier, un pianista al di sopra di ogni paragone, ha stupefatto e affascinato il pubblico con una tecnica pazzesca, una raffinata eleganza, un compiuto senso del suono e, infine, qualità non delle minori, con una musicalità piena di generosità».
Ha inciso innumerevoli dischi tra cui spiccano l’integrale pianistica di Debussy (Naxos) e di Gershwin (RCA) e, in prima mondiale, le opere complete per piano solo di Ravel (Naxos) e Rachmaninov (RCA).

Programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Pastorale in Fa maggiore, BWV 590
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 18 in Mi bemolle maggiore, Op. 31 n. 3
Rondò in Si bemolle maggiore, Anh. 6
Johannes Brahms (1833-1897)
Sedici Valzer, Op. 39
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Dodici variazioni in Do maggiore
su “Ah, vous dirai-je, Maman”, KV 265
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Variazioni su “Là ci darem la mano”, Op. 2
dal “Don Giovanni” di Mozart

Informazioni:
www.facebook.com/bibliotecalavarone


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti