Filtro agenda / Notizie

Bolzano Danza 2011: due volte premiato dagli Oscar dei Festival Italiani

Notizia segnalata da

Giovedì 10 novembre, a Palazzo Accursio di Bologna, Bolzano Danza 2011
ha ricevuto il Festival of Festivals Award “Miglior azione sul pubblico” e il Festival of Festivals Award “Miglior brochure”

BOLZANO – Giovedì 10 novembre a Palazzo Accursio, prestigiosa sede del Comune di Bologna, la giuria del Premio Festival of Festivals ha assegnato a Bolzano Danza 2011 due importanti riconoscimenti.
Bolzano Danza 2011, festival organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Bolzano, ha ricevuto il Premio Miglior Brochure (Award Best Printed Program) e il Premio Miglior azione sul pubblico (Award Best Straight to the Audience).

Due ambìti riconoscimenti, eccezionalmente attribuiti alla stessa organizzazione, che stimoleranno ancor più il già agguerrito team di Bolzano Danza a proseguire sulle strade dell’innovazione, della ricerca e del coinvolgimento del pubblico, così come nell’individuazione di sempre nuove vie di comunicazione.

Unico festival di danza ad essere stato premiato, e in due diverse categorie, Bolzano Danza si inserisce, anche grazie a questi Awards, in una rosa sempre più ristretta e selettiva di eccellenze culturali italiane.

Per comunicare al meglio tutte le varie iniziative proposte e permettere cosí a più persone possibile di parteciparne, la brochure del festival comprendeva una sezione “day by day” che elencava in ordine cronologico gli appuntamenti del giorno; inoltre la parte centrale era staccabile. Un ringraziamento particolare da parte della Fondazione Teatro Comunale va allo studio grafico Mugele’s di Bolzano per la collaborazione alla realizzazione della brochure vincitrice del Best Printed Program Award. La brochure è consultabile online

Il festival Bolzano Danza 2011 si è distinto per una serie di eventi “in più”, che non solo hanno arricchito il programma del Festival ma sono riusciti a coinvolgere una vasta gamma di pubblico.
Spettacoli “site specific”: The Mezzanine Project – bll nella Torre del EURAC (in collaborazione con EURAC research), curato da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni in collaborazione con il festival ALPS MOVE; e la performance LAND svoltasi all’alba sul Corno del Renon (in collaborazione con la funivia del Corno del Renon);

Varie iniziative nel tessuto urbano: le incursioni nelle vie del centro del Groupe Bernard Menaut, le performance pubbliche di A. [Studio per una Giselle], il concerto danzato di Officinza Zoè e le prove pubbliche per The Mezzanine Project – bll;

Il coinvolgimento del pubblico con il “dresscode blue” per la serata di apertura e il progetto fotografico JUMP, che ha fatto saltare tutta la città. In vari luoghi a Bolzano e in alcuni comuni vicini nonché durante gli spettacoli a teatro era stata montata un set fotografico che ha invitato tutti gli interessati a fare una foto, saltando come gli artisti sul immagine del festival;

Inoltre il programma comprendeva una serie di proiezione cinematografiche al Cinpelexx di Bolzano, degli incontri con gli coreografi, il Festivalcafé e il concorso My Company;

Going social era il marchio per raggruppare un ventaglio di iniziative di impegno sociale e dall’integrazione alle pari opportunità.

Cos’è Festival of Festivals?

Festival of Festivals è un congresso che si rivolge agli operatori degli eventi culturali (direttori artistici, direttori organizzativi, responsabili di programmazione, selezionatori e consulenti, uffici marketing, uffici stampa) che possono trovare nell’incontro annuale un’occasione di confronto e di crescita, nonché la possibilità di attivare importanti collaborazioni volte ad implementare la competitività e l’efficienza del settore.

Cosa sono i Festival of Festivals Awards?

Da tre anni Festival of Festivals ha istituito i FoF Awards, i premi che segnalano alla stampa, alle istituzioni, al mercato e alla stessa comunità di festival le eccellenze nel settore degli eventi culturali. Per l’edizione 2011 dei Festival of Festival Awards sono state raccolte 180 candidature da 18 regioni italiane, per 12 categorie di Premi differenti.



Pubblicato il 12 novembre 2011
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising