Premiati i vincitori del concorso video "History Lab 3x3”

Il video “Wunderkammer” si è aggiudicato il primo premio del concorso promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal canale digitale History Lab; al secondo posto si è classificato “Macerie Portela”, mentre il premio riservato ai partecipanti più giovani è stato assegnato al filmato “Fiori di trincea”. Gli autori sono stati premiati nella serata di giovedì 19 aprile da Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino e dall’Assessore alla Cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento.

Giovedì 19 aprile presso la sede della Fondazione Museo storico del Trentino, la Giuria del concorso video “History Lab 3x3” – composta da Giuseppe Ferrandi, Daniela Cecchin, Micol Cossali e Alice Manfredi – ha espresso un lusinghiero parere sulla qualità dei materiali pervenuti e ha deciso di assegnare il primo premio (1.300 euro) al video “Wunderkammer” degli autori Tommaso Rosi, Filippo Gratton, Eugenio De Bernardis, con la partecipazione di Linda Danieli.
Secondo la giuria il video si è distinto per l'originalità della scelta stilistica. L'utilizzo competente delle tecniche di animazione si è combinato con un convincente ritmo di narrazione generato dal movimento e dalla musica. Efficace è stata la scelta di alcuni elementi visivi che richiamano in modo immediato l'esperienza al fronte raccontata nei diari della Prima guerra mondiale e l'emozione che la lettura ha suscitato nella protagonista.

Il secondo premio di 700 euro è stato assegnato al video “Macerie Portela” degli autori Anna Bressanini, Michela Tomasi, Martin Tranquillini, Sofia Silvia Esposito, con la partecipazione di Dominic Rogan, Ary ed Enrico Mariottino.
“Macerie Portela” ha presentato un raffinato intreccio in grado di sviluppare compiutamente un'articolata storia pur in pochi minuti. Ha denotato una capacità di raccontare molto marcata e sottile, che è riuscita ad emozionare lo spettatore avvicinandolo alla complessità degli intrecci della vicenda umana del protagonista.

Il gruppo composto da Simone Panza, Alberto Giangiulio,  Riccardo Agostini, Claudio Ancona, Daniele Bonvecchio, Edoardo D'ospina e Antonio Maria Fracchetti ha realizzato il video “Fiori di trincea” che si è aggiudicato il terzo premio – 300 euro – riservato ai partecipanti più giovani.
La Giuria ha apprezzato in modo particolare la capacità di mostrare la quotidianità dei giovani in trincea in attesa della guerra, spogliando la figura del soldato di ogni retorica eroica.

Infine, una menzione speciale per la qualità della fotografia è stata assegnata a “Trinceia” degli autori Federico Scienza E Nicola Lott; con la partecipazione di Giuseppe Nicolosi  e Stefano Pedrotti, Carlo Canevali, Alexandra Ramirez, Associazione IV Novembre, CDM Musicateatrodanza.

La presenza dell’Assessore alla Cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento e dell’Assessore alla Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento ha confermato l’interesse nei confronti di queste nuove modalità di comunicare la storia e la memoria e ha incentivato l’uso di tali mezzi espressivi.

Tutti i 29 video che hanno partecipato al concorso saranno trasmessi nelle prossime settimane sul canale History Lab.

Pubblicato il 21 aprile 2012