Filtro agenda / Notizie

Teatro Portland e Spazio Off, sei punti per un progetto comune

Notizia segnalata da
Spazio Off, ingresso (Foto dal sito ufficiale)
Spazio Off, ingresso (Foto dal sito ufficiale)
Teatro Portland e Spazio Off sono due tra le più importanti e radicate realtà teatrali “indipendenti” del territorio trentino...

Teatro Portland e Spazio Off sono due tra le più importanti e radicate realtà teatrali “indipendenti” del territorio trentino. Da anni praticano e propongono una vasta e diversificata teatrale e culturale a tutto tondo: rassegne e stagioni teatrali, produzioni e co-produzioni, eventi, laboratori, seminari, workshop e corsi. Dalla stagione 2012/2013 hanno scelto di collaborare concretamente sulla loro offerta di spettacoli teatrali, coordinandosi dal punto di vista organizzativo, promozionale, culturale e anche economico. Un passo necessario, simbolico e al tempo stesso votato a un’estrema concretezza di azione. Riassumiamo di seguito i sei punti che sintetizzano lo spirito, gli obiettivi e gli strumenti messi in campo per realizzare questa preziosa collaborazione.

Una collaborazione concreta

Due realtà con storie diverse e strutture diverse, con anime, identità e dislocazioni  diverse che hanno scelto di dialogare e collaborare fattivamente: un lavoro complesso, articolato, e al tempo stesso creativo e stimolante nel reciproco interesse non solo per le due strutture ma anche e soprattutto per il territorio.

Un’offerta culturale coordinata e diffusa sul territorio

Due spazi, tre stagioni parallele e complementari che si aprono alla città costruendo una offerta di spettacolo dal vivo coordinata e non sovrapposta, distribuita nell'arco di otto mesi, con un allineamento dei prezzi dei biglietti e riduzioni e promozioni congiunte.

Economie di scala
I due spazi condividono servizi come la segreteria organizzativa, il personale tecnico condiviso, la grafica, la stampa e la distribuzione della pubblicità.

Una proposta teatrale innovativa di teatro contemporaneo

Le tre stagioni programmate dai due spazi hanno ognuna delle caratteristiche peculiari: teatro della contemporaneità, teatro civile e un vero e proprio scouting di produzioni teatrali locali e nazionali.

Accessibilità

Le rassegne sono ideate per essere fruibili da un pubblico vasto e diversificato, in forza del coordinamento sulle date, sulle promozioni e sulle tariffe rivolte al pubblico. Inoltre, i due spazi possono offrire l’occasione di incontrare e interagire con gli artisti, grazie a degustazioni di vino a fine spettacolo, workshop e altre iniziative a contatto con la scena.

Progettualità futura

Spazio Off e teatro Portland si sono mosse fino a questo punto in completa autonomia. Auspichiamo che anche la regolamentazione dei bandi di finanziamento e del sostegno alle attività culturali da parte della pubblica amministrazione riesca a valorizzare questa esperienza e la costruzione di reti tra soggetti diversi ma operanti nello stesso ambito.

I direttori artistici

Daniele Filosi – SpazioOff

Andrea Brunello – Teatro Portland



Pubblicato il 03 ottobre 2012
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising