Filtro agenda / Notizie

Dal Marcante

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Produttori, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e MUSE danno vita al “tempio delle eccellenze trentine”

Venerdì 27 febbraio inaugura il nuovo punto vendita del tipico “Dal Marcante” a Trento presso il quartiere Le Albere. Alle 11.30 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e a seguire Open Day con degustazioni di prodotti enogastronomici offerti dai produttori.

Inaugurazione ufficiale venerdì 27 febbraio a Trento, presso il quartiere Le Albere, a pochi metri dal MUSE, dello storico punto vendita del tipico “Dal Marcante”, presente ad Andalo dal 1758. Il progetto, condiviso sin dall’inizio con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, è volto a portare la tipicità dei prodotti locali a disposizione dei visitatori del MUSE e della città di Trento, rinsaldando i rapporti coi produttori del territorio per incrementare la conoscenza delle eccellenze trentine, in una azione di co-marketing che amplifica l’offerta in modo innovativo, coinvolgendo tutti gli attori locali.
L’inaugurazione avverrà alle 11.30 alla presenza delle autorità a cui seguirà un Open-day fino alle 19.00 ed oltre, con degustazioni di prodotti e vini del territorio offerti dai produttori che si alterneranno durante tutta la giornata. Oltre ai due fratelli imprenditori, Miriam e Paolo Melchiori, interverrà un folto parterre di ospiti con un saluto ed un brindisi: Alessandro Andreatta Sindaco di Trento, Michele Lanzinger Direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento, Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Paolo Manfrini Amministratore Unico di Trentino Marketing, Elda Verones, Direttrice Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, Filippo Tealdi, Investment Manager della Castello SGR. Chiuderà l’informale cerimonia Michele Dallapiccola, Assessore all’agricoltura, foreste, turismo, promozione, caccia e pesca. Graditi ospiti saranno anche Hansi Baumgartner, pluripremiato affinatore di formaggi altoatesino ed Heinrich Poeder, premiato dal Gambero Rosso per l’eccellente speck. Nel corso nella giornata si alterneranno numerosi produttori: Sant’Orsola, Macelleria Dagostin, Birra Maria Lucia Melchiori, Cisa 2054, Distilleria Pisoni, Cantine Ferrari, Villa Corniole, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Rifugio Crucolo, Cantina Endrizzi, Distilleria Marzadro, Panificio Sosi, Cantina di Isera, Trentingrana, Cantina Roveré della Luna, Birrificio Rethia.
Il flusso di visitatori diretti al MUSE e che verrà convogliato a Trento in occasione dell’EXPO di Milano, è occasione imperdibile per sviluppare proficue sinergie ed offrire nuove vetrine ai produttori del tipico ed agli attori che si occupano di accoglienza turistica.

“La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino crede fortemente in questo progetto che porta i prodotti tipici e le eccellenze trentine all’interno del quartiere Le Albere. Siamo certi dell’efficacia promozionale di questa iniziativa, in grado di intercettare, con modalità innovative, le famiglie ed i giovani che visitano il Muse” afferma il Presidente Francesco Antoniolli.

Per il direttore del Muse, Michele Lanzinger, “la già ricca offerta del Muse, in termini di servizi ai visitatori e turisti, si completa e viene ulteriormente valorizzata da una nuova esperienza, quella del gusto, attraverso le specialità tipiche locali proposte dal nuovo punto vendita Dal Marcante”.
“Dal Marcante non é il classico punto vendita – affermano Miriam e Paolo Melchiori – ma offre ai visitatori stimoli differenti tramite degustazioni, incontri, aggregazioni ed altre azioni che favoriscono le relazioni, le socializzazioni e il business. E’ un luogo di conoscenza, di approfondimento, di incontro e di diletto per tutti i degustatori delle sopraffine eccellenze, caratteristiche del Trentino.”
Dal Marcante porta a Trento la propria esperienza, un know-how costruito con un impegno ed una curiosità che si incontra solo negli appassionati e negli entusiasti del proprio lavoro. Diplomato ONAF (Assaggiatori Formaggi) ed ONAS (Assaggiatori Salumi), nonché cultore di vini e grappe, il titolare Paolo Melchiori è un affinatore di formaggi, dei quali conosce ogni segreto, ed un ricercatore di prelibatezze. Sceglie personalmente le mezzene di speck, le casearade, i formaggi di malga e il suo obiettivo è quello di tendere ad essere “Custode di sublimi sapori tipici” che costituiscono e contribuiscono alla peculiarità del territorio trentino. Il nuovo punto vendita offre infatti un vasto assortimento di grappe, formaggi alpini e trentini, salumi tipici ed un buon numero di vini trentini, altoatesini e di tutto l’arco alpino. Tra i prodotti a marchio proprio, ricordiamo la nota grappa trentina “Sgnapa” dal Marcante, la “Marcanta” grappa stravecchia, oltre ai porcini “Brise”, Speck e Mieli.
Il progetto del punto vendita, a livello di concept e layout, è stato ideato da Oficina d’impresa che ne ha curato la strategia di marketing e la comunicazione in e out store, in affiancamento al progettista arch. Domenico Perona, dello Studio Perona di Treviso. Collaborazione tecnica Castello SGR. L’evento è stato organizzato in stretta collaborazione con lo staff della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Dal Marcante 1758 è il marchio che si affianca a Dal Marcante ad Andalo, marchio storico e struttura consolidata dell’Altipiano della Paganella, con una nuova proposta commerciale nella città di Trento. Prosegue il percorso iniziato oltre 250 anni fa, che ne fa un consolidato punto di riferimento per le attività economiche dell’Altopiano, con un fatturato di circa 4 milioni di euro annui. Dal Marcante 1758 a Trento e Dal Marcante ad Andalo sono tra le più grandi grappoteche del Trentino, con 418 tipi di grappe, 80 tipi di formaggi alpini di cui circa 30 trentini, molto dei quali selezionati e affinati direttamente dal titolare, 40 tipi di salumi tipici ed un buon numero di vini trentini, altoatesini e di tutto l’arco alpino, oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti a marchio proprio.

Informazioni:
www.dalmarcante.it



Pubblicato il 28 febbraio 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising