Filtro agenda / Notizie

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha designato i consulenti artistici per il triennio 15/18

Teatro Sociale, particolare (Foto dal sito ufficiale)
Teatro Sociale, particolare (Foto dal sito ufficiale)
La scelta è caduta su Marco Bernardi (prosa), Lanfranco Cis (danza regionale), Denis Longhi (jazz), Mauro Odorizzi (folk) e Giovanna Palmieri (teatro ragazzi)

Il Consiglio di Amministrazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara ha completato, nella sua seduta di ieri, la designazione dei consulenti artistici che, nel triennio 2015 – 2018 affiancheranno il direttore, Francesco Nardelli, nella programmazione del cartellone delle Stagioni: Danza regionale, Prosa, Musica Jazz, Musica Folk e Teatro Ragazzi.
Al nome di Lanfranco Cis, che il CDA già aveva indicato al termine della sua precedente riunione, si sono aggiunti quelli di Marco Bernardi per la programmazione della Prosa; Denis Longhi per la musica Jazz; Mauro Odorizzi per la musica Folk e Giovanna Palmieri per il Teatro Ragazzi.
La designazione dei consulenti ha completato un percorso che ha preso l’avvio con la pubblicazione di un Avviso di selezione al quale avevano aderito quarantadue soggetti. La valutazione è stata affidata ad una commissione formata dal direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli; da Paolo Dalla Sega, direttore del Master Eventi Culturali presso l’Università Cattolica di Milano e componente del Consiglio di Amministrazione del CSC; e da Umberto Angelini, sovrintendente del Teatro Grande di Brescia. La commissione, che ha preso in esame i profili curriculari dei candidati e ha invitato a colloquio un più ristretto numero di concorrenti, ha quindi presentato il risultato delle proprie valutazioni al CDA che ha proceduto alla delibera di nomina.      
Gli incarichi conferiti ieri sono riferiti al rapporto di consulenza per le stagioni artistiche 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018.

Marco Bernardi – Programmazione Prosa
Nato a Trento l’8 agosto 1955, ha iniziato l’attività teatrale come regista assistente di Maurizio Scaparro presso il Teatro Popolare di Roma. Dal 1980 è direttore del Teatro St6abile di Bolzano e dal 1980 al 1993 è stato responsabile della programmazione artistica del Festival Pergine Spettacolo Aperto. E’ presidente della Fondazione “Platea”, organismo nazionale di rappresentanza dei Teatro Stabili a iniziativa pubblica.

Lanfranco Cis – Programmazione danza regionale
Nato il 17 ottobre 1948, è residente a Mori. Ha fondato nel 1981 il Festival “Oriente Occidente” del quale è tutt’ora condirettore artistico. E’ inoltre responsabile del Laboratorio permanente sui linguaggi contemporanei “Futuro Presente” e direttore del CID – Centro internazionale della Danza di Rovereto. Dal 1996 è consulente artistico per la rassegna InDanza del Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal 2012 coordinatore artistico della rassegna “Dicastelincastello”.

Denis Longhi – Programmazione Jazz
Nato il 12 luglio 1978, risiede a Vercelli. Fondatore nel 2007 dell’Associazione “Casanoego”, è direttore del Festival “Jazz:re:found” di Vercelli e di Faktory Srl. In possesso di un’esperienza decennale nel campo artistico multimediale, vanta collaborazioni ed esperienze nazionali e internazionali in eventi inerenti la digital Art.  Fa parte della band di musica elettronica e contemporanea “Les fleurs USB”.

Mauro Odorizzi – Programmazione musica Folk
Nato a Trento il 9 marzo 1960, è stato dal 1988 consulente artistico per il Comune di Trento e, successivamente, per il Centro Servizi Culturali S. Chiara per la programmazione della rassegna internazionale “Itinerari Fiolk”. Componente del gruppo musicale Abies Alba impegnato nella promozione della musica popolare, ha fondato del 2011 l’Orchestra popolare delle Dolomiti. E’ autore del saggio “Violinisti di strada” edito dalla Società Filarmonica di Trento.

Giovanna Palmieri – Programmazione Teatro ragazzi
Nata a Trento il 24 agosto 1958, è attiva fin dal 1985 nell’ideazione, progettazione e conduzione di progetti pedagogici e formativi in campo teatrale. Dal 1996 si occupa del coordinamento delle Stagioni del Teatro Ragazzi per il Centro Servizi Culturali S. Chiara. E’ attiva anche come attrice e docente in corsi di formazione teatrale per insegnanti. E’ presidente di Assitej – Italia, Associazione internazionale del teatro per l’infanzia e la gioventù. 



Pubblicato il 28 gennaio 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising