Filtro agenda / Notizie

MUSE e UniTrento assieme per la ricerca e la divulgazione della scienza

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
Siglato in queste ore un nuovo accordo quadro per la collaborazione tra i due poli del sistema culturale trentino

A pochi giorno dall’inaugurazione della nuova Biblioteca di Ateneo, a due passi dal MUSE, a sottolineare la continuità fisica e di intenti tra le due realtà appartenenti al sistema culturale trentino, viene firmato un nuovo accordo quadro tra il MUSE e l’Università. Il documento, siglato dal Rettore dell’Università - Paolo Collini - e dal Presidente del Muse Marco Andreatta rafforza i rapporti di collaborazione già in atto tra i due enti, al fine di ideare e sviluppare iniziative congiunte nei settori della ricerca, della formazione, dell’educazione informale, della comunicazione e della valorizzazione scientifico-culturale di progetti di rilevanza provinciale, nazionale e internazionale.

L’accordo quadro formalizza una collaborazione già da tempo attiva tra i due enti, grazie a una messa in rete delle rispettive competenze in nuove azioni e programmi congiunti. Tra i progetti che, nel tempo, sono stati sviluppati grazie a questa sinergia,  spicca la progettualità scientifica del MUSE stesso, nel quale l’Università ha contribuito nell definizione dei contenuti specifici, o l'allestimento di mostre temporanee, tra le quali le ultime MadeinMath e la mostra tutt’ora in corso dedicata al tema delle Estinzioni. Numerosi i convegni e gli incontri scientifici dell'Università ospitati e organizzati in collaborazione con il MUSE (ad esempio Green Week), e al contempo gli interventi all’Università dei mediatori culturali del MUSE. Appartenenti al Sistema Trentino della Ricerca e dell’Alta Formazione (STAR) della Provincia autonoma di Trento, MUSE e UniTrento partecipano e collaborano inoltre nella realizzazione dei Caffè della ricerca e di numerosi progetti di divulgazione rivolta al pubblico. Ora, grazie al nuovo accordo quadro, la collaborazione tra i due enti diverrà ancora più stretta e continua, consolidando i rapporti delle due istituzioni con il territorio locale, promuovendo la circolazione della conoscenza, il trasferimento e la valorizzazione delle ricerche e i risultati tecnico scientifici raggiunti.



Pubblicato il 16 novembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising