Filtro agenda / Notizie

Autochtona Awards: assegnati i premi che celebrano la tipicità

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale di Marco Parisi)
- (Foto dal sito ufficiale di Marco Parisi)
Sono stati proclamati i vincitori di “Autoctoni che Passione!”, cuore della rassegna bolzanina Autochtona. La giuria, composta da 8 giornalisti ed esperti del settore, ha selezionato ieri le 6 migliori etichette tra le oltre 80 finaliste in degustazione

Il premio Miglior Vino Rosso è andato all’azienda Claudio Alario, presente ad Autochtona sin dalla sua prima edizione, con il suo Dolcetto di Diano D’Alba DOCG Sorì Costa Fiore 2016. Sempre il Piemonte si è aggiudicato anche il riconoscimento per il Miglior Vino Rosato, assegnato al Lirico Monferrato DOC Chiaretto 2016 di Cascina Gilli. Si procede poi verso est per il Miglior Vino Dolce, decretato il Picolit DOCG Colli Orientali del Friuli 2013 dell’azienda Aquila del Torre.
Per le Migliori Bollicine trionfa ancora una volta l’azienda emiliana Cantina della Volta, già vincitrice in questa categoria nel 2016, che quest’anno ha convinto la giuria con il suo Lambrusco di Modena DOC Rosé Spumante Brut Metodo Classico 2013. Il premio Miglior Vino Bianco è andato al Maturano IGT del Frusinate Arcaro 2016 dell’azienda agricola D.S. Bio, ottenuto da un antico vitigno autoctono laziale coltivato sin dall’antichità nella Valle di Comino e Media Valle del Liri, a 500 metri sul livello del mare.
Infine, lo Speciale Terroir, assegnato come da tradizione all’etichetta che meglio rappresenta l’espressione del vitigno legato al suo territorio di riferimento, è andato quest’anno all’azienda Maeli del Veneto con il suo Dilì Moscato Giallo IGT Veneto Vino Frizzante 2016: un vino secco rifermentato in bottiglia ottenuto da un’uva aromatica, che ha saputo stupire per la sua originalità.

Gli eventi del vino di Hotel continuano ancora fino a giovedì con la manifestazione di degustazione più importante nel calendario eventi dell’associazione Vignaioli Alto Adige con una grande attenzione per le singole individualità e la grande varietà dei vini di alto valore con oltre 75 produttori dell’Alto Adige e il Tasting Lagrein, la degustazione comparativa di oltre 70 etichette di Lagrein, vitigno autoctono dell’Alto Adige sempre più apprezzato ed importante a livello internazionale, che si svolge domani, giovedì 19 ottobre, ultimo giorno di fiera.

Quest’anno Fiera Bolzano ha stretto una partnership con il portale www.cultura.bz.it, il calendario eventi più grande ed amato in Alto Adige. Gli albergatori e ristoratori trovano principalmente il loro spazio nella sezione “sapori” – una categoria interamente dedicata ad appuntamenti gastronomici come per esempio settimane culinarie, aperitivi, degustazioni e show cooking.



Pubblicato il 19 ottobre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising