Filtro agenda / Notizie

Coding day - Un codice per pensare

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Si è appena conclusa al MUSE un’intensa giornata dedicata al coding e alla robotica educativa

134.547 eventi in tutto il mondo, 33.791 in Italia: mercoledì 6 dicembre l’Ora del Codice è scoccata anche al MUSE, dove per un’intera giornata più di 300 studenti, provenienti dal Trentino e da fuori regione, si sono potuti avvicinare in modo coinvolgente e inconsueto ai concetti di base della programmazione. La “febbre del Codice” ha però saputo conquistare anche il pubblico più “tradizionale” del museo, fatto di famiglie, anziani, giovani e coppie che hanno avuto a disposizione, nelle sale del museo, un vero e proprio labirinto virtuale nel mondo reale da attraversare utilizzando dei QR code e delle istruzioni fornite dal proprio smartphone.

Le attività del Coding Day al MUSE, sviluppate in collaborazione con FBK, hanno avuto l’obiettivo di fornire strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per comprendere i principi base della programmazione e della robotica, con una forte attenzione ai risvolti pratici e alle ricadute che queste attività hanno nel nostro quotidiano. Non accade di pensarci troppo spesso, ma molti degli oggetti che utilizziamo abitualmente e che riteniamo indispensabili come smartphone, tablet, videogiochi, persino elettrodomestici come la lavatrice o il forno a microonde, funzionano grazie a un codice informatico, a una sequenza ordinata di istruzioni. Una pervasività che immerge il coding in un contesto fortemente attuale e di grande appeal.

La robotica educativa è la naturale evoluzione del coding e non è importante soltanto per imparare a costruire o a usare i robot, ma anche per apprendere un metodo di ragionamento e sperimentazione. Promuove le attitudini creative degli studenti, la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo. Nelle attività di robotica le ragazze e i ragazzi sono continuamente chiamati a risolvere problemi. Ma cosa accade se si sbaglia? L’errore o il fallimento di un programma diventano in questa dimensione un utile momento di riflessione e verifica su cui fermarsi a riflettere per andare avanti. E’ dalla correzione stessa dell’errore che nascono idee e si impara meglio a risolvere i problemi. E’ proprio questo il contesto che ha visto la progettazione della attività coding e robotica al Muse nel 2017.

Come sottolinea David Tombolato, mediatore culturale del MUSE e fra gli organizzatori del CODING DAY: “Ogni prodotto tecnologico, robot incluso, è uno strumento. Quando un nuovo strumento viene messo a disposizione, è prima di tutto necessario interrogarsi con spirito critico su che cosa esso effettivamente sia, che cosa faccia, e come sia possibile sfruttarlo al meglio avendo però sempre in mente inclusività e benessere. Sotto questa luce, l’educare al pensiero computazionale contribuisce ad alimentare il potenziale innovativo e sociale di una comunità”.

Info: www.muse.it
Il sito dell’Ora del Codice mondiale: https://hourofcode.com/it



Pubblicato il 07 dicembre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising