Filtro agenda / Notizie

I Jimmy & the Goofballs si aggiudicano l'edizione 2017 di UploadSounds

Notizia segnalata da
Jimmy & the Goofballs (Foto dal sito ufficiale)
Jimmy & the Goofballs (Foto dal sito ufficiale)
A Ferbegy e Yellow Atmospheres il secondo e terzo premio

È stata la band tirolese dei Jimmy &the Goofballs a conquistare la commissione di UploadSounds aggiudicandosi il primo premio. Secondi gli altoatesini Ferbegy, mentre al terzo posto si sono posizionati i trentini Yellow Atmospheres. Apprezzate anche le esibizioni delle altre band che potranno prendere parte alla fase dell’export nazionale. Per i vincitori è già in programma il primo appuntamento dell’estate.

È stato un pomeriggio all’insegna della musica e del talento quello di sabato 17 giugno che ha visto protagoniste a Bolzano dodici giovani band provenienti da tutto l’Euregio. Artisti che hanno saputo, nonostante la giovane età di alcuni, gestire la tensione di esibirsi davanti ad una commissione di professionisti della musica attivi sulla scena internazionale dando prova delle proprie qualità artistiche. La musica ha preso il via alle 14.30 al Centro Giovanile di Via Vintola e ha conquistato fin da subito la giuria. Dodici band per dodici stili agli antipodi con generi che hanno spaziato dal rock al pop, all’electro, all’acid jazz solo per citarne alcuni. Artisti provenienti da ogni angolo delle tre province di Trento, Bolzano e Tirolo con background musicali diversissimi tra loro, ma accomunati dalla passione per la musica e dal desiderio di entrare in contatto con il pubblico, narrando, urlando, sussurrando attraverso suoni, testi, accordi in grado di raccontare molto di più delle singole parole.
Sul palco si sono alternate sei band trentine, tre altoatesine e tre tirolesi approdate in finale tra oltre cento candidatesi nel corso dell’anno: Hello Sally (A), Mondo Frowno (TN), Electric Circus (TN), London Elephants (BZ), Light Whales (TN), Die Wohngemeinschaft (A), Ferbegy? (BZ), Gimmy and the Goofballs (A), Candirù (TN), AKKU (BZ), Yellow Atmospheres (TN) e Gio.Venale (TN).
Un appuntamento che è stato anche un’occasione per confrontarsi tra i dodici finalisti e un’opportunità per conoscersi e dare vita in futuro a collaborazioni artistiche.
A giudicarli la commissione presieduta da Claudio Astronio (musicista e direttore d’orchestra) e composta da Emma Milzani (promoter musicale per l’agenzia inglese Academy Events), David Hebenstreit (musicista e compositore), Christoph Storbeck (artist manager), Carlotta Zuccaro (management e comunicazione per Metatron) e Bernadette Karner (manager musicale per Rhythm & Clues 77). Ad affiancarli nella scelta erano presenti anche i vincitori della precedente edizione di UploadSounds Noirêve e la band austriaca dei Molly.
Una decisione impegnativa, considerato il talento e la varietà di stili delle band finaliste, che ha messo a confronto i gusti e i background musicali di tutti i membri della commissione che già in serata hanno consegnato il loro verdetto.
Ad aggiudicarsi il primo posto sono stati i tirolesi Jimmy and The Goofballs.
Il secondo premio è andato alla band altoatesina dei Ferbegy?.
Mentre il terzo posto è stato aggiudicato alla band trentina dei Yellow Atmospheres.

Ai vincitori sono stati assegnati dei premi in denaro da investire nella formazione e produzione artistica, una costante di UploadSounds che mira a promuovere la crescita dei giovani talenti musicali. Ma l’avventura continua per i vincitori che avranno solo pochi giorni per prepararsi al primo appuntamento live con l’export musicale di UploadSounds. Le tre band si esibiranno infatti in occasione delle Feste Vigiliane a Trento sabato 24 giugno alle 21.30 in Piazza Fiera. Ad attenderli invece a settembre ci sarà la Cult.Night un nuovo capitolo del tradizionale appuntamento bolzanino della Cult.urnacht.
Ed è proprio questa la mission di UploadSounds: offrire opportunità concrete ai giovani talenti per “esportare” il proprio sound su palcoscenici nuovi e prestigiosi permettendo loro di crescere musicalmente e arricchirsi grazie alle esperienze e all’incontro con altre realtà culturali. Non solo i vincitori, tutte le migliori band saranno prese in considerazione per le date dell’export musicale previste per l’estate e per il prossimo autunno. Appuntamenti che riflettono il carattere internazionale di UploadSound, che grazie ad una rete di collaborazioni e partner internazionali, rappresenta da anni un trampolino di lancio per avventurarsi nel mondo della musica professionale.
Anche quest’anno l’edizione di UploadSounds ha superato le cento iscrizioni riunendo lingue e culture diverse, segno che la musica non conosce barriere e può diventare uno strumento per condividere emozioni, sogni, speranze.



Pubblicato il 19 giugno 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising