Filtro agenda / Notizie

Val di Fiemme - Trentino, tecnologia, arte e design… in pista

- (Orlerimages.com)
- (Orlerimages.com)
(Comunicato stampa / Novità Neve 2017-18 / Val di Fiemme - Trentino)

Il comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen, con i suoi 110 km di piste fra le Dolomiti del Trentino, apre la stagione dello sci, sabato 25 novembre 2017.
Tecnologia, arte e design si affacciano fra le skiarea Alpe Cermis, Bellamonte-Alpe Lusia, Ski Center Latemar, Passo Rolle e Lavazé-Oclini.
Fra le novità dell’inverno 2017-18, una nuova pista per il rientro ai parcheggi di Pampeago che parte alla fine del famoso Canalone Agnello. La nuova Pista di rientro, lunga 350 m., servita totalmente da innevamento programmato, scende verso i parcheggi, con un’uscita in corrispondenza di ogni piazzale di sosta.
La pista Agnello e la sua variante invitano anche a un divertente ski-safari fotografico fra 13 opere d’arte visibili anche dalla seggiovia Agnello (altre 7 si possono ammirare solo d’estate). Si scia così fra giganteschi bozzoli di lana, opere d’arte che “incorniciano” le guglie del Latemar e stravaganti installazioni puntate al cielo. Le nuove opere create lo scorso luglio dagli artisti della 9° Manifestazione d’arte contemporanea nella natura RespirArt sono “Acutis”, un cerchio radioso di acciaio corten creato dall’artista di Gioia Tauro Cosimo Allera (vicino a Baita Caserina), le grandi gocce fra i rami dell’artista trentino Federico Seppi, intitolate “Simulacro” (accanto al rifugio Agnello), e le sedie sospese dell’artista della Val di Fiemme Piergiorgio Doliana, intitolate “Conversazioni virtuali” (sotto la seggiovia Agnello).
Già dal 2016 il comprensorio Fiemme-Obereggen si è dotato di innovativi impianti di risalita, fra cui una nuova cabinovia e un telemix, e rifugi nuovi o totalmente rinnovati.
Sulla montagna del sole, l’Alpe Cermis, si scia anche di notte due sere alla settimana. La pista Olimpia 3 si illumina ogni mercoledì e venerdì, dalle 19.30 alle 22.30. Chi prenota una cena al Ristorante Baita Grana, per concedersi qualche sciata sotto le stelle, trova un ambiente completamente rinnovato, sia all’interno del locale, sia all’esterno. Il lounge-bar La Baita Tonda, il Ristorante Baita Grana e la stazione di arrivo della cabinovia Alpe Cermis ora appartengono a un’unica struttura che si armonizza con il paesaggio, fra vetrate e listelli di larice. Il parco neve dedicato ai bimbi, Cermislandia, presenta tre novità: una pista per gli slittini, una pista per gommoni-tubing e il grande Campo Scuola di Dosso Larici.  
Eccoci dunque nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia, dove gli sciatori accarezzano i confini nel Parco Naturale di Paneveggio godendosi una vista privilegiata sulle Pale di San Martino. Ora le piste, ampie e sinuose, sono servite dalla nuova e silenziosissima Cabinovia Bellamonte 3.0 che, sostituendo due seggiovie, ha permesso di eliminare dalle piste da sci 13 piloni. La seconda fermata porta anche all’imbocco della nuova pista da slittino Fraina (2 km). Durante la stagione invernale 2017-18 la portata della cabinovia passerà da 2.200 a 2.600 persone all’ora.
Ma cosa è successo già dallo scorso inverno fra i 48 km di piste dello Ski Center Latemar? Saltano all’occhio il rifugio Oberholz di Obereggen, dal design a dir poco museale, il moderno telemix Laner di Obereggen con sedute riscaldate (il primo impianto del Fiemme-Obereggen con seggiole e cabine sulla stessa fune) e la nuova pista da slittino di 750 metri Absam, in località Laner, che va aggiungersi alla pista da slittino Obereggen di 2,5 km. 

Informazioni:
www.visitfiemme.it



Pubblicato il 24 ottobre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising