25ª Pagine del Garda: bilancio positivo

Notizia segnalata da Comune di Arco
- (Foto da comunicato stampa)

Si è conclusa l'edizione del quarto di secolo di Pagine del Garda, la rassegna dell’editoria gardesana che si è tenuta al Casinò municipale di Arco dal 4 al 19 novembre, con la tradizionale bipartizione tra la settimana di anteprima (dal 4 al 10 novembre un convegno su Gianni Caproni, un'escursione e tre presentazioni librarie), e la rassegna vera e propria (dall'11 al 19 novembre, la mostra del libro nel salone delle feste, circa 1500 titoli per un centinaio di editori, e nove presentazioni librarie nella sala consiliare). Un primo bilancio «a caldo» (per conteggiare le vendite occorrerà circa una settimana) del direttivo e dei soci de Il Sommolago (l'associazione che organizza la manifestazione assieme al Comune di Arco) è «più che positivo».

«Le frequentazioni della mostra del libro nel salone delle feste sono state numerose – spiega per gli organizzatori Romano Turrini, presidente de Il Sommolago – maggiori naturalmente durante i due fine settimana. Fare una stima dei visitatori non è semplice, grosso modo il dato di 3000, conteggiato nelle ultime edizioni, ci pare che sia confermato. Dobbiamo pensare che non sono tempi facilissimi per l'editoria e per i libri, ma quello che abbiamo visto in questi giorni ci fa ben sperare. Come già negli anni scorsi, sono stati numerosi i visitatori prevenienti dalle province limitrofe. Molti hanno apprezzato la formula della rassegna, che offre la possibilità di girare in tutta tranquillità fra i vari stand, esaminare le opere in mostra, sfogliarle ed eventualmente acquistarle. Anche le presentazioni dei volumi, distribuite durante l’arco dell’anteprima e della rassegna, hanno sempre avuto un apprezzabile seguito di pubblico, in alcuni casi con la sala piena; alcune sono state organizzate in modo particolarmente curato, con la proiezione di slide e talvolta con la musica. D'altronde abbiamo cercato di diversificare gli argomenti proposti, e forse anche questo ha stimolato le visite. Anche il tema della grande guerra, al quale erano dedicati tre appuntamenti che offrivano tre prospettive diverse, ha ottenuto l’apprezzamento del pubblico».

La soddisfazione degli organizzatori è anche quella di aver saputo coinvolgere e attivare la collaborazione di tante associazioni culturali del territorio: una forma di sinergia il cui valore è stato segnalato e sottolineato anche nel corso dell'ultima presentazione libraria, domenica 19 novembre: «Il presidente dell’Accademia degli Agiati Fabrizio Rasera – spiega Turrini – ha auspicato che in futuro ci sia la presenza costante a Pagine del Garda delle maggiori realtà e istituzioni culturali trentine, così da far compiere alla rassegna dell’editoria gardesana un ulteriore progresso qualitativo. Questo naturalmente potrà accadere se non verrà a mancare il sostegno dell’ente pubblico e l’apporto, fattivo ed entusiasta, di tanti volontari».

In tutti i casi, si tratta di un apprezzamento autorevole e di un importante sguardo al futuro in chiave positiva e di crescita, che prefigura un possibile balzo in avanti della rassegna, e che, ancora di più, gratifica l'impegno e le fatiche dei volontari che anche quest'anno hanno reso possibile vincere la non facile scommessa di Pagine del Garda.

Pubblicato il 21 novembre 2017