Filtro agenda / Notizie

E' pronta la nuova stagione teatrale al "Cristallo" di Bolzano

Notizia segnalata da Teatro Cristallo
Gli esterni del teatro (Foto dal sito ufficiale)
Gli esterni del teatro (Foto dal sito ufficiale)
É tutto pronto per la stagione teatrale 2017/18 del Teatro Cristallo: oltre settanta appuntamenti in cartellone che copriranno i prossimi mesi, da ottobre fino a maggio...

É tutto pronto per la stagione teatrale 2017/18 del Teatro Cristallo: oltre settanta appuntamenti in cartellone che copriranno i prossimi mesi, da ottobre fino a maggio, grazie al lavoro sinergico dell'Associazione Cristallo con la compagnia teatroBlu, la Uilt, l'Associazione L'Obiettivo e con numerosi partner culturali e sociali del territorio, dal Teatro Stabile di Bolzano al Centro Servizi Culturali Santa Chiara e molti altri. La stagione 2017/18 del Cristallo è realizzata grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio, di Alperia e di altri piccoli ma importanti sponsor.

Teatro, concerti, danza, laboratori, incontri e dibattiti, proposte di conoscenza storica, artistica, spirituale e sociale: sono settanta “frammenti d'arte” che caratterizzano la ricchezza e l'identità del Teatro Cristallo. Prestigiose compagnie e artisti nazionali e internazionali rientrano nella rassegna “In scena” dell'Associazione Cristallo realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Ad inaugurare questa rassegna sarà Max Giusti con il divertente “Cattivissimo Max” a cui farà seguito, a novembre, uno spettacolo dell'artista tedesca Ute Lemper che si esibirà in un toccante omaggio ai musicisti ebrei vittime del nazismo con musiche scritte da Francesco Lotoro, anch'egli ospite del Cristallo e dell'Associazione La Strada-Der Weg a gennaio, in occasione della Giornata della Memoria. In cartellone poi è prevista la trasposizione teatrale di un grande classico del cinema italiano, “Il sorpasso”, con Luca Di Giovanni e Giuseppe Zeno, mentre a gennaio Alessandro Albertin ricorderà la figura di Perlasca, un giovane commerciante comasco che salvò la vita a più di cinquemila ebrei. A febbraio Natalino Balasso sarà protagonista del secondo capitolo della saga “La Cativìssima” dove toccherà con la sua inconfondibile ironia l'inarrestabile decadimento della società moderna. Seguiranno Marina Massironi e Alessandra Faiella impegnate in un thriller teatrale mentre Andrea Castelli proporrà un suo sogno-progetto tenuto per anni in un cassetto: raccontare l'Iliade. Lillo e Greg porteranno al Cristallo il loro “Best of” e Serra Yilmaz sarà protagonista dello spettacolo tratto dal romanzo di Elif Shafak “La bastarda di Istanbul”. In occasione della Giornata delle Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie è previsto uno spettacolo tratto dal testo di Roberto Saviano “La paranza dei bambini” mentre chiuderà la rassegna uno spettacolo sulla storia di Laura Fermi, moglie del fisico Enrico, costretta a vivere, negli anni '40, in New Mexico, in un paese anonimo e con l'obbligo coercitivo del silenzio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Il prezzo dell'abbonamento è di 80 euro (intero) / 60 euro (under 27).

Grandi aspettative di pubblico anche per la rassegna musicale del Cristallo: ad inaugurare i “Racconti di Musica” sarà il giovanissimo Giovanni Caccamo, talento emergente scoperto da Franco Battiato, vincitore del Festival di Sanremo – sezione giovani e autore per affermati artisti come Emma Marrone, Malika Ayane, Francesca Michielin, Elodie; gli altri concerti proposti dall'Associazione L'Obiettivo fino a dicembre vedranno sul palco Dolcenera, Luca Barbarossa e la sua band, il gruppo locale Mia Loto per una serata contro la violenza sulle donne e Teresa De Sio con un omaggio al grande Pino Daniele. Questi sono solo i primi cinque appuntamenti per la stagione musicale 2017/18: altri concerti faranno parte dell'offerta musicale e verranno comunicati nel corso dell'autunno dall'Associazione L'Obiettivo, in base ai tour invernali e alla disponibilità dei cantautori e dei cantanti italiani. Tutti i concerti sono di martedì sera ed inizieranno alle 21. Il prezzo dell'abbonamento è di 50 euro (intero) / 45 euro (under 27).

Per il pubblico più piccolo la compagnia teatroBlu confeziona la proposta di spettacoli e iniziative per famiglie e bambini tra le quali un intero festival a loro dedicato il “Festival Petits Bonbons”, ad ottobre. A dare il via alla rassegna “Il teatro è dei bambini” sarà il nuovissimo musical che omaggia lo Zecchino d'Oro, una coproduzione dell'Antoniano di Bologna, Fondazione Aida e Centro Servizi Culturali Santa Chiara; seguiranno poi diversi classici della letteratura per l'infanzia come la rielaborazione del “Meraviglioso Mago di Oz”, “Le Avventure dei Musicanti di Brema”, “Robinson Crusoe” o “Le sorellastre”. A dicembre è previsto uno spettacolo speciale per i piccoli, “Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe” e poi ancora proposte teatrali che vedono come protagonisti animali divertenti ed originali, come “La gallinella rossa” e “La storia del lupo Lulù”. Il prezzo dell'abbonamento è di 34 euro (intero) / 21 euro (under 13). Oltre alla rassegna per l'infanzia, la compagnia teatroBlu cura al Cristallo la parte di propedeutica teatrale con corsi di teatro per grandi e bambini, per principianti e progrediti, per residenti ed immigrati, stage di perfezionamento alla danza e al teatro nonché conferenze-spettacolo e gli incontri “Stori/è” su alcuni episodi salienti della storia locale. Essendo anche compagnia di produzione, teatroBlu propone in stagione due spettacoli teatrali per un pubblico adulto, “Terrorista” (evento annullato per indisponibilità del relatore), sul tema del fascino oscuro del terrorismo in particolare per i giovani e “Batracomiomachia” uno spettacolo-musicale stravagante, basato sull'omonima opera di Leopardi.

Per gli amanti della danza il Cristallo offre un'interessante offerta di quattro spettacoli di danza moderna e contemporanea all'interno della rassegna “InDanza Cristallo” curata dall'Associazione L'Obiettivo insieme al Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Si apre con “Hopera”, un viaggio onirico tra danza e lirica con l'E.sperimenti Dance Company ad una “Bella addormentata” contemporanea, ambientata in una frenetica metropoli moderna. La compagnia Tango Brujo proporrà a febbraio uno spettacolo incentrato su un hotel speciale, polveroso, dove gli ospiti racchiudono tante storie, tutte diverse tra loro mentre decisamente attuale è lo spettacolo del Collettivo 320 chili di Sosta Palmizi dedicato al dramma delle migrazioni. Tutti gli spettacoli si terranno alle 21. Il prezzo dell'abbonamento è di 40 euro (intero) / 30 euro (under 27).

Il meglio del teatro amatoriale italiano viene offerto al pubblico nella rassegna “Buona domenica a teatro” dell'Unione Italiana Libero Teatro da “Il malato immaginario” di Molière alla divertente “Camera ad ore” passando per alcuni spettacoli che sono trasposizioni teatrali di celebri film come “In sette cercan moglie” tratto da “Sette spose per sette fratelli” oppure “Anna dei miracoli”. La filodrammatica di Laives a gennaio presenterà un pezzo teatrale sulle fatiche e i sogni degli operai delle Acciaierie di Bolzano mentre due spettacoli “Noi Trentini & Altoatesini” e “Sono partito giallonero e ritorno tricolor” sono due “affreschi”, uno dal taglio ironico e moderno, l'altro storico e celebrativo della nostra regione. Le migliori compagnie filodrammatiche italiane si alterneranno sul palco del Cristallo, dal nord come la compagnia veronese La Barcaccia con “La partiéta”, al sud, con il Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta con “Un ladro per amico”. Tutti gli spettacoli sono alla domenica pomeriggio alle 16.30. Il prezzo dell'abbonamento è di 50 euro (intero).
Oltre agli spettacoli in teatro l’Associazione Cristallo cura i percorsi culturali, sociali e di scoperta del territorio locale come “Le vie del sacro” con la Diocesi di Bolzano, le ACLI e la Caritas di Bolzano Bressanone, “Semirurali Social Park” con l'Associazione La Strada-Der Weg, iniziative con l'Associazione Nazionale Magistrati-Sezione Trentino Alto Adige e Arci Bolzano. Tra le tante proposte spiccano gli incontri sul filone della giustizia con i magistrati Piercamillo Davigo sul tema della corruzione e Armando Spataro sui diritti umani, due produzioni locali, “Romolus”, un laboratorio-spettacolo liberamente ispirato al testo di Friedrich Dürrenmatt “Romolo il Grande” e “Ali”, di Teatro La Ribalta – Accademia Arte della diversità. Ed ancora, per “Le vie del sacro” si segnala l'intervento di padre Federico Lombardi, già portavoce della Sala Stampa Vaticana per una relazione sull'enciclica di Papa Francesco “Laudato si'” e per “Madre Terra” l'incontro di presentazione del libro per bambini sul tema della migrazione “Fifa nera, fifa blu” con l'avvocatessa Alessandra Ballerini e il vignettista Lorenzo Terranera.

La campagna abbonamenti del Teatro Cristallo inizierà martedì 19 settembre (fino al 21.09 riconferma dei posti da parte dei vecchi abbonati; da venerdì 22 settembre sottoscrizione dei nuovi abbonamenti). Questi gli orari di cassa: dal martedì al venerdì dalle 17 – 19 , il giovedì anche dalle 10 alle 12. Per informazioni sugli spettacoli o sugli abbonamenti scrivere a prenotazioni@teatrocristallo.it o telefonare allo 0471 067822 durante gli orari di apertura sopracitati.

Tutti gli eventi in calendario saranno consultabili all'interno del libretto del Cristallo o, in versione digitale, sul sito www.teatrocristallo.it a partire proprio da sabato 16 settembre.

Il calendario del Teatro Cristallo in crushsite.it



Pubblicato il 19 settembre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising