Filtro agenda / Notizie

Al via la 19° edizione di Fantasio - Festival internazionale di regia teatrale

Notizia segnalata da Teatro di Villazzano
- (Foto dal sito ufficiale)
Tanti gli appuntamenti in programma, teatrali e non, in attesa delle due serate finali del concorso previste per il 6 e 7 dicembre al Teatro di Villazzano

Organizzato da EstroTeatro, Gruppo Teatrale Gianni Corradini e TeatroE, Fantasio si prepara alla nuova edizione, la seconda al Teatro di Villazzano. Tanti gli appuntamenti in programma, teatrali e non, in attesa delle due serate finali del concorso previste per il 6 e 7 dicembre al Teatro di Villazzano.

Torna la 19° edizione di FANTASIO, la gara riservata ai registi teatrali che Gianni Corradini inventò nel lontanissimo 1997, facendo quasi una scommessa con l’amico Leonardo Franchini: una scommessa che in quel momento poteva apparire impossibile, ma che negli anni – edizione dopo edizione – si è rivelata decisamente vincente.

A contendersi la vittoria finale di questa 19° edizione, il 6 e 7 dicembre presso il Teatro di Villazzano, saranno in otto: Elisabetta Carosio, Samuele Chiovoloni, Silvia Marchetti, Niccolò Matcovich, Carola Minincleri Colussi, Bruno Rigobello, Michele Segreto, Stefania Tagliaferri.

 I registi – selezionati dopo una accurata valutazione tra più di 120 candidati - saranno chiamati a misurarsi su un testo uguale per tutti. La parte più dura della gara, però, sta nel fatto che tale testo rimarrà ignoto fino a pochi giorni dall'inizio del concorso. E, come se non bastasse, i finalisti dovranno costruire la breve rappresentazione (15 minuti) in loco.
Per quanto riguarda la materia di gara, la scelta di quest'anno va in controtendenza rispetto alle passate edizioni. Infatti, dopo due anni di grandi classici (Macbeth nel 2016 e Locandiera nel 2017), la direzione artistica ha deciso di cambiare. Un cambio importante e netto, visto che si è optato per passare da un testo teatrale, ad un testo musicale di uno dei più grandi cantautori italiani.

Sarà così Bocca di rosa, dell'indimenticato cantautore genovese Fabrizio De André, il lavoro da interpretare con pochi mezzi, un limitato numero di attori e la compensazione della creatività tecnica e ideale. Le motivazioni che hanno portato a tale scelta risiedono nella strettissima relazione che esiste tra la musica e la poesia, come spiega Mirko Corradini, direttore artistico del Festival. «Fantasio è un Festival di regia. Il regista, quello vero, è un raccontastorie. Un raccontastorie è un poeta. Un cantautore è un poeta. Quando ho deciso che il testo di quest’anno doveva essere un testo di una canzone è stato facile scegliere De André. Non solo perché è un cantautore “in direzione ostinata e contraria”, e questo mi piace, ma perché è quello che fra tutti gli altri sento più teatrale, i suoi testi sono storie, i suoi testi sono immagini, i suoi testi sono emozioni. Il regista crea immagini, racconta storie ed emoziona».  

Tuttavia, oltre alle fasi finali della gara, Fantasio 2018 è molto altro ancora. Fantasio 2018 porta con sé un voluminoso bagaglio di esperienza e di soddisfazione. Il Fantasio, infatti, è il teatro che nasce e prende forma, giorno per giorno, in un periodo breve ma frenetico di residenza. I registi lavoreranno a Villazzano. Lì, indicheranno, inventeranno, si confronteranno tra loro; modelleranno, ma di corsa, gli attori e le attrici a disposizione. Attori e attrici, che in questa dinamica fortemente collettiva non saranno, di sicuro, soltanto interpreti. Un teatro – il Fantasio – che sarà aperto a chi avrà voglia di curiosare nel “work in progress” del concorso.
A fare da contorno al festival e alle due serate finali del 6 e del 7 dicembre, saranno inoltre previsti alcuni eventi che animeranno le due settimane di Fantasio 2018. 

Di seguito il programma:

sabato 24 novembre 2018, ore 20.30
Presentazione registi finalisti della 19° edizione
Teatro di Villazzano

sabato 24 novembre 2018, ore 20.45
La Locandiera - Esprit de pomme de terre
Teatro di Villazzano
Produzione TeatroE, ariaTeatro, Compagnia dell’Arpa, Compagnia Decalè.

domenica 25 novembre 2018, ore 18.30
Inaugurazione FoyEr FIIC 2018
FoyEr, via G.Galilei 26 - Trento
In occasione dell’edizione zero del FoyEr FIIC – Festival Internazionale Incisione Contemporanea, è allestita la mostra “Prova d’Autore”. L’esposizione, realizzata con opere di artisti provenienti da tutto il mondo e selezionate da una giuria tecnica, è aperta al pubblico dal 24 novembre al 7 dicembre 2018 con orario: mar - sab 10.00-12.00/16.00-19.00. Il vincitore del Premio sarà votato da una giuria popolare il 6 e 7 dicembre presso il Teatro di Villazzano, in occasione delle serate finali di Fantasio.

lunedì 3 dicembre 2018, ore 20.00
Lezione aperta
Teatro di Villazzano
Lezione aperta al pubblico con il prof. Michele Flaim in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento. Saranno presenti gli 8 registi di Fantasio 2018, che affronteranno insieme al professore il tema della regia teatrale, tra nascita e sviluppo contemporaneo.

Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018, ore 20.30
Serate finali Fantasio 2018
Teatro di Villazzano
Le due serate finali del 19° festival internazionale di regia teatrale Fantasio. I risultati, frutto del talento e degli sforzi di registi e attori, vedranno la luce sul palcoscenico del Teatro di Villazzano. Nelle due serate saranno rappresentate le 8 pièce a concorso, a cui seguiranno le premiazioni. A giudicare le performance ci sarà una giuria tecnica composta da professionisti del mondo teatrale, organizzatori e critici, ma anche il pubblico e una giuria formata da allievi di Estro - Scuola di Teatro e Cinema.

Inoltre, nel 2018/2019 Fantasio è diventato anche una stagione teatrale, con sei appuntamenti, il primo dei quali è La Locandiera di Andrea Saitta, con regie dei finalisti e dei vincitori di Fantasio nei suoi primi 18 anni di vita. Insomma, un motivo in più per partecipare al festival dedicato a registi e attori, un motivo in più per scoprire quale sarà la versione vincitrice di “Bocca di rosa”, e chi sarà quindi in Stagione il prossimo anno (vedi le date in calendario).



Pubblicato il 21 novembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising