Filtro agenda / Notizie

Feste d'autunno con gusto

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto di D. Mosna da comunicato stampa)
- (Foto di D. Mosna da comunicato stampa)
Saranno ben 6 le feste gastronomiche che animeranno l’autunno in Valsugana Lagorai dal 30 settembre al 4 novembre

Saranno ben 6 le feste gastronomiche che animeranno l’autunno in Valsugana Lagorai attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio e la proposta di tante esperienze particolarmente gustose. Zucca, radicchio e castagna sono solo alcuni dei prodotti locali che potranno essere degustati in occasione di un’escursione giornaliera o di un weekend durante il quale scoprire le tante bellezze della valle e il colorato foliage dei boschi del Lagorai.

Domenica 30 settembre si svolgerà a Telve la tradizionale Sagra di San Michele con degustazioni per le vie del paese, un colorato mercato contadino e varie attività di animazione e di gioco per i più piccoli.

La domenica successiva 7 ottobre presso il parco fluviale a Bieno tornerà la 13° edizione della Festa del Radicchio dedicata alla cucina locale e ai sapori genuini di un’antica tradizione culinaria. Protagonista d'eccellenza sarà il radicchio, proposto in tante gustosissime forme dal salato al dolce per un menu completo e davvero gustoso. Il programma della festa prevede inoltre un colorato mercatino di prodotti locali, una passeggiata naturalistica alla scoperta dei dintorni, giochi gonfiabili per bambini, prove di arrampicata e tante risate con il comico Supermario.

A Pergine Valsugana presso il Parco 3 Castagni e nel centro storico della località nel weekend 12-14 ottobre saranno invece di scena le zucche: grandi, piccole, rotonde, lisce, rugose o bitorzolute, ma tutte e appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee e soprattutto in gran mostra. Tutti sono invitati a partecipare alla Festa della zucca e d’autunno iscrivendo la propria zucca al concorso indetto per l’occasione, per farla ammirare dai tanti visitatori della festa e naturalmente farla giudicare. Nel ricco programma dell’evento saranno proposti anche laboratori creativi per adulti e bambini, mostre a tema, dimostrazioni di antichi mestieri, artigianato, momenti musicali e tanta gastronomia.

Domenica 14 ottobre si svolgerà a Caldonazzo anche la Festa della Mela e dei Sapori d’Autunno dove poter assaggiare tanti prodotti golosi in occasione di un ricco calendario di intrattenimento all’insegna del gusto e della tradizione. Un mercatino allestito nel centro storico proporrà tra l’altro prodotti biologici, piante, fiori e oggetti d’artigianato.

Nel weekend 27-28 ottobre tornerà a Roncegno Terme la 39° edizione della Festa della Castagna che celebra l’antica tradizione di coltivazione di questo prodotto sulla montagna alle spalle della località termale. Una ricca area destinata alla gastronomia proporrà un’ampia scelta di dolci a base di castagne, mentre in Piazza Montebello sarà possibile degustare delle ottime caldarroste accompagnate da vin brulè. Le vie del centro saranno animate da un colorato mercatino e da tante attività con trampolieri, truccabimbi, momenti di magia, laboratori e animali della fattoria.

Castelnuovo invece ospiterà nei giorni 3-4 novembre il tradizionale appuntamento gastronomico della Sagra di San Leonardo dove poter assaporare le tipiche pezate de agnelo, cucinate secondo la ricetta di una volta.

Per ulteriori approfondimenti:
www.visitvalsugana.it



Pubblicato il 25 settembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising