Filtro agenda / Notizie

Fiori della fabbrica e Arte Sella

Notizia segnalata da Arte Sella
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Arte Sella supporta il progetto "Fiori dalla fabbrica (Michelin, Trento – 1927-1999)" del Comune di Trento

L’enorme area dell’ex-Michelin di Trento, dove un tempo sorgeva l’imponente fabbrica ora rimpiazzata dal museo MUSE, dal prestigioso quartiere Le Albere e da un grande parco, sarà protagonista di un’operazione artistica ideata da Anna Scalfi Eghenter, che punta a coinvolgere la cittadinanza in un progetto partecipato dal quale emergono le voci degli ex operai.
Il progetto apre giovedì 25 ottobre alle ore 6:00, ricordando simbolicamente l’orario di inizio del primo turno di lavoro nella fabbrica. I cittadini potranno liberamente recarsi nel prato dell’area ex-Michelin e, assieme all’artista e agli ex operai dello stabilimento, piantumare dei bulbi di tulipani bianchi, che, una volta sbocciati, formeranno simbolicamente il logo della fabbrica. Il progetto continuerà fino al 28 ottobre.
A seguire, il comunicato stampa diffuso dal Comune di Trento.

Fiori dalla fabbrica: il progetto artistico diventa patto di collaborazione
Nel luogo dove sorgeva la Michelin una distesa di tulipani piantati dai cittadini.
Un progetto artistico che coinvolge la cittadinanza per ricordare a Trento uno spazio che ha contribuito alla crescita della città arricchendola in termini culturali, storici ed identitari. Un'installazione artistica che mira alla valorizzazione dell'area su cui sorgeva la fabbrica Michelin, alla diffusione della storia e al riconoscimento condiviso del suo valore culturale e sociale nell'ambito della cura dei beni comuni. Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927 -1999) è il titolo del progetto di Anna Scalfi Eghenter che ha trovato nel Servizio Beni comuni e gestione acquisti del Comune l'interlocutore ideale e nei patti di collaborazione lo strumento per condividere in maniera partecipata un tema patrimonio della città. Un progetto artistico a cui l'autrice lavora dal 2013 e che finalmente si sta concretizzando.
La proposta ha già raccolto la disponibilità a partecipare alla sua realizzazione da parte dell'Associazione Arte Sella, di Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e degli ex operai del Gruppo anziani Michelin Italia (G.A.M.I. Onlus Sezione di Trento).
Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre, nelle ore di luce, tutti i cittadini, ma anche scuole, associazioni, enti, sono invitati a partecipare alla piantumazione di bulbi di tulipani bianchi sul prato dove sorgeva lo stabilimento della Michelin, disegnando sul terreno la forma del simbolo che era saldato sul cancello della fabbrica.
Alle operazioni di piantumazione, in particolare quelle che coinvolgeranno le scuole, saranno presenti alcuni degli ex operai che fanno parte del G.A.M.I. Onlus Sezione di Trento, che racconteranno le loro testimonianze di esperienze e vissuti personali, per diffondere la storia della fabbrica, attiva a Trento dal 1927 fino al 1999, e favorire un riconoscimento condiviso del suo valore culturale e sociale.
A primavera, nel momento della fioritura di questo insolito giardino di tulipani bianchi, verrà organizzato un incontro per celebrare la fabbrica Michelin e approfondire la relazione tra “memoria, arti e paesaggio”, grazie alla collaborazione con Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
Il Servizio Beni comuni e gestione acquisti, che ha ricevuto e pubblicato la proposta di collaborazione, ha coinvolto nell'istruttoria il Servizio Gestione strade e parchi, il Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili e la Circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara, ottenendo altrettanti pareri favorevoli e disponibilità alla collaborazione.



Pubblicato il 25 ottobre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising