Filtro agenda / Notizie

Il Castello delle Meraviglie - 3a edizione

Notizia segnalata da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
Dal 30 giugno 23 agosto al Castello di Arco la terza edizione, tra gli ospiti, Kataklò, Pop X, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Nicola Piovani...

Torna il Castello delle Meraviglie, il cartellone di eventi che si caratterizza per l’impareggiabile palcoscenico: l’antica rocca di Arco, luogo denso di storia e balcone naturale in alto sul lago di Garda e sul Basso Sarca, attrazione turistica da centomila visitatori l’anno, icona della città e dell’intero panorama altogardesano. Dal 30 giugno 23 agosto la terza edizione propone sette appuntamenti serali, per tradizione quasi sempre di giovedì sera, ma anche in altre giornate e fasce orarie (l’alba al castello, per esempio) e con progetti speciali che si svolgono lungo tutta l’estate (come le esibizioni di falconeria, che –novità del 2018– si svolgono tutti i sabati dal 30 giugno al 18 agosto. La chiusura è «col botto»: il concerto «La musica è pericolosa» di Nicola Piovani.

Il Castello delle Meraviglie è pensato per garantire un’offerta ampia e variegata di spettacoli in un luogo che si pone come alternativa netta ai non-luoghi che spesso ospitano eventi e manifestazioni. Ogni spettacolo al castello acquista una dimensione unica, che può costruirsi solo in questo luogo, specie all’imbrunire o nel buio della notte, con la miriade di luci che contornano il Garda e con le tonalità di scuro che si susseguono al calar della luce, schiarite dalle pietre bianche delle torri illuminate. La scenografia degli eventi è data proprio dalla presenza delle maestose vestigia dell’antico borgo fortificato, dallo skyline disegnato dalle catene dei monti circostanti, dai rumori tessuti dal vento della notte attraverso i cipressi. Qualcosa di irripetibile altrove.

Il cartellone vuole incontrare il gusto di quante più persone possibile e proposti per incentivare la scoperta dello spazio storico oltre i tradizionali orari di visita, ma anche per promuovere la città e il suo territorio attraverso questa immagine potente e immediata. Quindi si hanno ospiti internazionali, ma anche eventi mirati alla promozione di eccellenze territoriali, come ad esempio le degustazioni di prodotti altogardesani di pregio.

Sono già stati ospiti del Castello di Arco, oltre alla compagnia Cafelulé con lo spettacolo Mannequin, la compagnia inglese Gandini Juggling con lo spettacolo Smashed! e l’Orchestra Haydn diretta dal compositore inglese sir Karl Jenkins nel 2016, Marco Paolini accompagnato da Lorenzo Monguzzi, Cesare Picco e la sua band e di nuovo l’Orchestra Haydn nel 2017. Il castello ospita ogni anno anche spettacoli teatrali, concerti di formazioni locali nazionali ed internazionali e festival diversi, come Garda Jazz (il cartellone di eventi jazzistici più interessante dell’ambito gardesano). Anche le degustazioni, che nel format più semplice prevedono la creazione di un buffet dedicato alla valorizzazione di alcuni selezionati prodotti di aziende locali, hanno trovato dall’anno scorso una declinazione più importante e scenograficamente suggestiva, con la proposta di una cena di gala con menu degustazione entro le mura del castello. Il cartellone non propone pertanto un unico genere, ma piuttosto una chiave di lettura omogenea: ogni evento deve trovare una sua ambientazione precisa e inconfondibile, studiata per valorizzare ed essere valorizzata dalla presenza del Castello.

Il calendario degli eventi 2018:

5 luglio 2018, ore 21.30
Kataklò presenta “Ready!”
La creatività e l’energia produttiva di Giulia Staccioli alimentano la produzione di Kataklò Athletic Dance Theatre, compagnia indipendente che da quasi 20 anni si esibisce con successo in Italia ed all’estero. La danza acrobatica dello spettacolo “Ready” si incontra con la scenografia straordinaria del castello di Arco.

12 luglio 2018, ore 21.30
Pop X è “Live al castello di Arco”
Arriva al castello, live, il progetto audiovisivo Pop X, ormai un cult fra i collettivi musicali ed artistici del panorama nazionale. Davide Panizza incontra Simone Vebber per proporre contaminazioni elettroniche nella musica organistica. Evento anteprima di Arco Sideout Festival.

19 luglio 2018, ore 20
Cena in castello: sapori straordinari all’ombra della torre
Lo chef Marcello Franceschi propone una cena straordinaria e innovativa nell’area storica del castello, con vista sul lago di Garda. Solo su prenotazione.

29 luglio 2018, ore 6
Alba al castello con il coro Castel della Sezione Sat di Arco
Un concerto al levare del sole accoglie il pubblico al castello di Arco. Alle melodie delle voci del coro seguirà la colazione italiana per eccellenza, proposta da Omkafé.

2 agosto 2018, ore 21
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
Il tradizionale concerto al castello del Garda Jazz Festival propone lo straordinario duo voce e contrabbasso. Info e ingressi sul sito del festival: www.gardajazz.com

9 agosto 2018, ore 21
Gomalan Brass Quintet con il Corpo bandistico Città Riva del Garda
Il celebre quintetto Gomalan Brass offre uno spettacolo di eccezione accompagnandosi con la wind orchestra più premiata del territorio altogardesano, il Corpo bandistico Riva del Garda.

16 agosto 2018, ore 19
I sapori del territorio: degustazioni e musica
A cura dell’Accademia dell’Olivo e dell’Olio un percorso attraverso alcuni prodotti di eccellenza del Garda e del Trentino, in uno dei luoghi più belli per gustare il calar della notte.

23 agosto 2018, ore 21
Nicola Piovani a Contemporanea, la rassegna di musica nuova
Il grande compositore italiano ripercorre la sua carriera attraverso la narrazione dei momenti più significativi e con le musiche più belle. Con il concerto “La musica è pericolosa”, Contemporanea del 2018 si occupa di musica italiana e in particolare della relazione fra compositori e cinema.

Dal 30 giugno al 18 agosto 2018, dalle 19.30 alle 21
Un falco per amico: il volo dei rapaci al Castello di Arco
Ogni sabato, dal 30 giugno al 18 agosto al castello di Arco, esibizioni di volo e presentazione di diverse specie di falchi e rapaci, con l'associazione Antica Marca Alata.

Il Castello delle Meraviglie è direttamente ideato e organizzato dal Comune di Arco, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Regione autonoma Trentino-Alto Adige, Smag – Scuola Musicale Alto Garda, Garda Jazz Festival, Arco Sideout Festival, Corpo bandistico Riva del Garda, e altri soggetti privati.
La gestione progetto è in capo all’assessore alla cultura Stefano Miori, al consigliere comunale con delega alla valorizzazione del castello e dell’olivaia Roberto Zampiccoli, al dirigente dell’Area servizi alla persona Stefano Lavarini e alla responsabile dell’Ufficio attività culturali Giancarla Tognoni.

Il castello di Arco
Il castello sorge su una rupe assai aspra che si eleva a nord della città, e si staglia netto verso il cielo, visibile da ogni direzione. Il nucleo più antico (costituito dalla torre sommitale) è precedente all’anno Mille e aveva uno scopo meramente difensivo per la città; nel corso dei secoli ha poi acquisito la fisionomia articolata e gigantesca del borgo fortificato che conosciamo dal dipinto di Albrecht Dürer, per cadere poi in rovina a partire dal XVIII secolo. Originariamente “bene della comunità degli uomini liberi di Arco”, dal XII secolo il nucleo fortificato diviene proprietà dei Conti d’Arco, che ne resteranno proprietario ininterrottamente fino al XX secolo, quando viene acquistato dal Comune di Arco. Dal 1997, al termine di un lunghissimo intervento di restauro operato dalla Provincia autonoma di Trento, il castello ha mantenuto una apertura al pubblico durante le ore diurne (7 giorni la settimana, con orario continuato, ad esclusione dei mesi di gennaio) e ospitato innumerevoli eventi serali e notturni, specialmente sul prato della Lizza –un ampio pianoro che si affaccia verso sud e consente di abbracciare con la vista l’intera pianura del Basso Sarca, fino al lago di Garda. Si tratta del monumento più visitato di tutto l’Alto Garda, che supera costantemente ormai da anni i 60 mila visitatori paganti l’anno e che, stimando i visitatori diurni che si fermano al prato della Lizza (il livello inferiore entro le mura) e il pubblico degli eventi serali, raggiunge costantemente i centomila ingressi annui. Nel corso dei primi mesi del 2018 si prevedono alcuni interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento dell’accessibilità, soprattutto per quanto attiene alla parte superiore del maniero; il miglioramento della sede stradale sarà un importante miglioramento che potrà incrementare ulteriormente gli accessi, specialmente per le persone (anziani, gruppi familiari) con ridotta capacità di spostamento.

La conferenza stampa di presentazione del Castello delle Meraviglie si è tenuta nel primo pomeriggio di giovedì 28 giugno nell’ufficio dell’assessorato alla cultura a Palazzo dei Panni, presenti l’assessore alla cultura Stefano Miori, il consigliere comunale con delega alla valorizzazione del castello e dell’olivaia Roberto Zampiccoli e la responsabile dell’Ufficio attività culturali Giancarla Tognoni.



Pubblicato il 29 giugno 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising