Filtro agenda / Notizie

Perzenland sceglie un Eco-Natale che punta al recupero

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
A Pergine gli addobbi si fanno con le piante sdraiate dall’uragano

Risparmio energetico: le luminarie si accendono solo dal 1°dicembre.

Pergine Valsugana, 9 novembre 2018 - Una serie di scelte che vanno nella direzione della sostenibilità quelle di "Perzenland & La Valle Incantata", la manifestazione natalizia di Pergine Valsugana che comprende il mercatino di Natale dei Canòpi e tante iniziative collaterali, anticipata quest'anno dal Mercatino di novembre - Il Risveglio delle miniere che svilupperà varie tematiche legate al territorio, manifestazione partita lo scorso 3 novembre con un omaggio alla Dama Bianca

Gli alberi e le decorazioni si fanno con le piante strappate dalla terra durante la violenta ondata di maltempo della scorsa settimana: «Siamo già al lavoro per dare una seconda vita e recuperare gli arbusti danneggiati dall'uragano dello scorso 29 ottobre - spiega Nadia Delugan, vicepresidente del C.O.P.I, il consorzio dei commercianti di Pergine - e l’organizzazione ha scelto di adoperare come addobbi le betulle e i pini che sono stati sradicati dal maltempo, mentre il corpo forestale poi ha già individuato l’albero che verrà posizionato in piazza Municipio”.
«Ma non solo - continua Delugan - accenderemo le luminarie solo a partire dal 1°dicembre e il 24 e 25 novembre il mercatino e il Comune saranno illuminati da lanterne non elettriche, con un pensiero all'ambiente e con l'effetto di uno scenario magico e suggestivo. E il primo dicembre, oltre all’accensione delle luminarie che avranno una nuova veste, ci sarà la distribuzione del Rumtopf, liquore a base di rum e frutta che verrà distribuito in bicchierini e con forchette rigorosamente ecocompatibili e completamente biodegradabili». 
Recupero creativo per i vecchi sci della Panarotta. Pensando a materiali già esistenti, sono stati recuperati degli sci vecchi dal magazzino dello Sci Club Panarotta. Verranno riutilizzati per abbellire ed addobbare le vie di Pergine. Avranno dunque una nuova vita, grazie alla gentile concessione di Panarotta S.p.a. e grazie agli instancabili collaboratori e volontari che si sono adoperati per recuperarli.
Il Risveglio delle Miniere - Aspettando il Mercatino di Natale dei Canòpi, prosegue questo fine settimana 10 e 11 novembre con i “Suoni e Cori del Lagorai” (sabato 10 ore 10,30 il Coro Genzianella, mentre il pomeriggio si esibiranno il Corno delle Alpi Solista e la Bifolk Band dalle ore 14.30 alle 17.00 e il Coro Piccole Colonne alle 17.30. – Domenica 11, il Corno delle Alpi Solista alle ore 10.30, il Coro CastelPergine alle ore 14.30 ed infine il Coro Cima Vezzena alle ore 17.30.
La continuità di PerzenLand & La Valle Incantata – è resa possibile grazie alle aziende aderenti al COPI (Consorzio Operatori Pergine Iniziative), agli espositori, al Comune di Pergine Valsugana, alla Pro Loco di Pergine Valsugana ed alle molte Associazioni Perginesi per il valido aiuto negli
allestimenti, all’APT Valsugana insieme al Consorzio delle pro loco della Valle dei Mòcheni per la promozione, a Pergine Spettacolo Aperto, ai contributi finanziari della Provincia Autonoma di Trento,  del Comune di Pergine Valsugana e della Cassa Rurale Alta Valsugana.



Pubblicato il 10 novembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising