Filtro agenda / Notizie

Vedere con le mani

Notizia segnalata da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
Percorso tattile nella collezione permanente

Pratiche virtuose e generative: il Mart destina l’Art Bonus ai progetti per persone con bisogni speciali.
Ognuno di noi può diventare mecenate e contribuire a rendere il museo più accessibile.
Scopri come
.

Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della società e delle community del proprio territorio, il Mart è costantemente impegnato nella realizzazione di progetti speciali, destinati a persone con disabilità, malattia o disagio, visitatori per i quali la fruizione va mediata e sostenuta con particolare cura. 
Al Mart le persone cieche possono già partecipare a percorsi tattili che comprendono l’esplorazione di quattro sculture presenti nella mostra permanente dedicata alle Collezioni

Vedere con le mani, il nuovo progetto finanziato con l’Art Bonus, darà a ciechi e ipovedenti l’opportunità di esperire concretamente un’immagine e di conoscere le più importanti opere pittoriche del Mart tramite riproduzioni in rilievo, che verranno inserite nel percorso di visita.
Se luce e colore sono elementi fondamentali in un quadro, forma e contenuto costituiscono vie di conoscenza e di fruizione estetica di cui i ciechi possono appropriarsi sul piano emozionale e cognitivo.

l primo capolavoro a essere riprodotto sarà Le figlie di Loth, dipinto da Carlo Carrà nel 1919, già scelto come immagine guida delle Collezioni. 

Partecipare è facile!

Ognuno di noi può diventare mecenate effettuando la propria donazione e contribuendo attivamente alla realizzazione del progetto che verrà finanziato con l’Art Bonus.
Il primo obiettivo economico è 15mila euro, necessari a coprire le spese di produzione delle riproduzioni in rilievo.
Le persone fisiche, gli enti e le imprese che sosterranno il progetto del Mart potranno usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa nazionale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro a favore della cultura può infatti godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato.
Tramite il sito internet e i canali digitali, il Mart propone ai suoi follower la partecipazione a Vedere con le mani. Una sorta di crowdfunding destinato al sostegno di un Progetto Speciale.
Per costruire insieme una società più equa e inclusiva.

Informazioni:
http://www.mart.tn.it/artbonus



Pubblicato il 12 aprile 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising