Filtro agenda / Notizie

WS Wall Be a waller!

Notizia segnalata da Weigh Station
- (Particolare della locandina)
- (Particolare della locandina)
Entra a far parte della community dei creativi e dei professionisti della cultura / Lavori in ambito creativo? Segui il giallo e fatti vedere!

“Be a Waller, Fatti vedere!” è il messaggio di Weigh Station per chi lavora in ambito creativo e culturale sul territorio altoatesino. Venerdì scorso il primo incontro “reale” della community con più di 70 partecipanti.

 “WS wall” è la community di giovani che lavorano in ambito creativo e culturale del progetto Weigh Station. All’interno del “Wall” è possibile conoscersi, riconoscersi, trovare collaborazioni, presentarsi a possibili clienti, trovare occasioni di lavoro e formarsi nel proprio ambito sulle tematiche più attuali dell’innovazione declinate sulle proprie personali esigenze.

Il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile in continua espansione ed evoluzione anche in Alto Adige. Proprio per la sua natura “giovane” e poco definibile, quindi non ancora totalmente riconosciuta dalla società, è un ambito bisognoso di continuo aggiornamento e affermazione. E’ fondamentale cioè che questo tipo di lavoro sia riconosciuto da tutti come un lavoro a tutti gli effetti, cosa ancora non totalmente scontata. Ed ecco su cosa sta operando il progetto Weigh Station in collaborazione con le Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.

Più di 200 gli attuali iscritti alla community e visibili on li sul sito www.weighstation.eu. Sono provenienti sia dal mondo tedesco che da quello italiano, 12 le “categorie” in cui si riconoscono e operano oltre ai “guest”, l’età media degli iscritti è 28 anni e per la maggioranza lavorano con partita iva. E’ molto difficile la definizione del lavoro e delle mansioni che ognuno ha perché non si tratta di lavori “canonici” ma di nuove professioni. Ne risulta una fotografia del mondo creativo altoatesino contemporaneo, composto da diversi settori: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audio-visive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione.  C’è inoltre chi ancora non si sbilancia, e preferisce iscriversi alla categoria “altro”. Difficile quindi definirsi e darsi un’”etichetta”, anche perché la maggior parte di loro ha competenze trasversali in moltissimi dei campi previsti che spesso non sono conseguenza diretta del corso di studi intrapreso. 

Il Wall funge anche da albo dei creativi, dona loro riconoscibilità e offre dei servizi per chi si appresta al mondo del lavoro, come ad esempio un incontro gratuito con il commercialista o esperti di vario tipo. Venerdì 16 febbraio 2018 si è svolto il primo incontro della community, non più solo virtuale sul sito www.weighstation.eu, ma finalmente faccia a faccia, per conoscersi, scambiare esperienze, trovare collaborazioni per futuri lavori e progetti. Più di 70 hanno risposto all’appello e si sono presentati, segno che questo tipo di lavoro, anche in Alto Adige, suscita molto interesse. Weigh Station in questa occasione ha raccolto le loro esigenze e per il 2018 sono previsti altri incontri, attività informative, servizi specifici per sostenere il lavoro degli iscritti e la produzione delle loro idee. E’ sempre possibile iscriversi alla community, per farlo basta compilare il form nella sezione “WALL” del sito www.weighstation.eu.



Pubblicato il 23 febbraio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising