Filtro agenda / Notizie

APT Valsugana a supporto della formazione turistica

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
Il 5 e 6 aprile verranno discussi i project work da parte degli studenti che concludono il biennio 2015/2017 del corso...

Il 5 e 6 aprile verranno discussi i project work da parte degli studenti che concludono il biennio 2015/2017 del corso di Tecnico Superiore per il Management dell’Ospitalità dell’Alta Formazione Professionale di Roncegno. APT Valsugana Lagorai ha contribuito a garantire un significativo supporto a questo progetto che sta portando risultati importanti per la formazione dei giovani nel settore del management turistico.

La percentuale degli studenti che trovano un’occupazione nel settore turistico entro un mese dal diploma del corso biennale dell’Alta Formazione di Roncegno Terme si attesta intorno al 90%, confermando che la preparazione trasversale e interdisciplinare del percorso formativo fornisce gli strumenti adeguati per poter gestire servizi del settore turistico e ricettivo.

In funzione della qualità di questo progetto, che dimostra essere in grado di rispondere in maniera dinamica, flessibile e concreta alle esigenze di mercato dell’ospitalità, «l’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai già da anni sostiene l’attività dell’Alta Formazione Professionale di Roncegno Terme – dichiara Stefano Ravelli AD dell’APT di ambito –  per favorire la formazione dei giovani da inserire in un settore delicato, complesso e in continua evoluzione come quello turistico, che ricerca competenze sempre più specializzate e di alto livello».

Il corso di Tecnico Superiore per il Management dell’Ospitalità prevede 3.000 ore di formazione annue, di cui 50% in aula e 50% di stage in azienda a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, con una forte alternanza tra attività in aula, laboratori didattici ed esperienze in aziende partner locali, nazionali e internazionali. In tal modo si raggiunge l’obiettivo di formare figure professionali con una preparazione di elevata qualità che possano entrare direttamente nel mondo del lavoro.

All’interno dell’Hotel & Turismo Campus (HTC) di Roncegno Terme, che ospita il corso, si trovano un hotel didattico curato direttamente dagli allievi, che hanno così la possibilità di mettere alla prova le loro capacità affiancati da docenti esperti e professionisti del settore, nonché aree studio per approfondire le materie trattate ed entrare in sinergia con altri studenti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, alloggiati nel Campus in un’ottica di scambio a creazione di un vero e proprio ambiente di apprendimento diffuso.

Grazie inoltre agli accordi con gli istituti elvetici School of Hotel Management di Neuchatel e Hotel Institute di Montreux, una volta terminato il biennio a Roncegno Terme gli studenti possono accedere direttamente ad un terzo anno di studi in Svizzera per poter conseguire una laurea in management turistico.

Ulteriori informazioni sul corso di management dell’ospitalità

www.visitvalsugana.it



Pubblicato il 30 marzo 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising