Filtro agenda / Notizie

Fuori! Il teatro fuori dal teatro 2018

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
Dal 6 maggio al 21 giugno le incursioni teatrali e musicali del Teatro Stabile di Bolzano in tutta la provincia

Dal 6 maggio al 21 giugno le incursioni teatrali e musicali del Teatro Stabile di Bolzano in tutta la provincia.

Dopo il grande successo della passata edizione, torna dal 6 maggio al 21 giugno FUORI! una serie di 48 incursioni teatrali a Bolzano, Laives, Egna, Salorno e Vadena che anticipano l’estate diffondendo il teatro in tutta la provincia. FUORI! è un progetto del Teatro Stabile di Bolzano e del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano con il Patrocinio del Comune che porterà attori e musicisti ad interagire attivamente con la popolazione, giocando con i generi artistici e narrativi, reinterpretando in maniera poetica e immaginifica persino la scienza e la tecnologia. FUORI! abiterà piazze e parchi, fino a insinuarsi nei cortili per proporre un inedito e divertente viaggio nella letteratura e nella poesia.
FUORI! convoglia l’energia, la creatività e la sapienza teatrali fuori dalle mura dei teatri per farle germogliare a contatto con i cittadini, attraverso iniziative differenti volte a coinvolgere attivamente il pubblico. Gli strumenti utilizzati sono efficaci e immortali: i grandi classici della letteratura e del cinema, la musica dal vivo, la tecnologia al servizio della magia della messa in scena, declinati in modo insolito, piratesco e picaresco. L’ingresso è libero e gratuito.
Di anno in anno FUORI! propone format e progetti teatrali nuovi e inediti ideati per dialogare direttamente con i cittadini e interferire gioiosamente con la loro quotidianità. Basti pensare a Shakespeare Liscio / La Balera che dal 17 al 20 giugno trasformerà Piazza Don Bosco nel centro della vita notturna bolzanina, grazie all’irriverente compagnia shakespeariana di Tourneè da bar e alla band dei Virtuosi del Carso, musicisti istrionici e camaleontici; FUORI! propone inoltre una versione dedicata al pubblico e agli spazi altoatesini di Cinemalteatro, una serie di film teatralizzati in 20 minuti da due attori, Michele Di Giacomo e Loris Fabiani, capaci di far rivivere, assieme al pubblico, pellicole di ogni genere ed epoca. Cinemalteatro verrà presentato a Laives, Bolzano, Egna e Salorno dal 29 maggio al 10 giugno. Torna con formula rinnovata Pronto Soccorso Poesia che vedrà dal 6 al 16 giugno la strana coppia composta da Andrea Castelli e dal maestro Emanuele Dell’Aquila irrompere nelle piazze e nei cortili della provincia per una scanzonata immersione nel mondo del romanzo e della poesia.
Scienza e performance teatrale si fonderanno negli spettacoli ideati per il NOI Techpark, che inaugurano la rassegna dal 6 al 15 maggio: se l’autrice e performer Marta Cuscunà svelerà i retroscena del suo nuovo spettacolo Il canto della caduta, che evoca la leggenda dei Fanes grazie alla presenza di dieci pupazzi meccanici in scena, l’autore e attore Andrea Brunello porterà in scena Noi Robot, uno spettacolo ispirato all’Uomo Bicentenario, capolavoro di fantascienza del grande visionario Isaac Asimov.
Dal Parco Tecnologico di Bolzano al Centro Don Bosco di Laives; dalla Piazza Centrale di Egna al Parco dei Cappuccini di Bolzano, passando per lo Spazio Costellazione di Oltrisarco, dalle Inglesine e dalla tensostruttura di Vadena; da Piazza Don Bosco di Bolzano al Palazzo della Signoria di Salorno: la rete di FUORI! coinvolgerà tutta la provincia proponendo appuntamenti organizzati anche in collaborazione con il NOI Techpark e il Conservatorio Claudio Monteverdi e con le associazioni del luogo: Centro giovani San Pio X, Spazio Costellazione, Centro giovani Villa delle Rose della Strada/ Der Weg, Centro giovani Charlie Brown della Strada/Der Weg, Coop, Le Botteghe di Cultura, Circolo Don Bosco, Associazione degli Artisti, Club Rodigino, Associazione Culturale Latmag-Bolzano, La strada / Der Weg, Circolo fotografico T. Modotti, Circolo Culturale Sardo e Associazione Mamme di Bolzano.

Informazioni ed approfondimenti:
http://www.teatro-bolzano.it
https://www.facebook.com



Pubblicato il 04 maggio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising