Filtro agenda / Notizie

La satira è donna all'Andromeda per la XXVI Rassegna Internazionale

Notizia segnalata da Studio d'Arte Andromeda
- (Foto dal sito ufficiale / Particolare della locandina)
- (Foto dal sito ufficiale / Particolare della locandina)
Sabato 20 ottobre alle 16:30 l’inaugurazione in via Malpaga con opere da tutto il mondo

DONNA: L'ALTRA META' DEL CIELO è il titolo lanciato per la XXVI Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo ”Città di Trento”. Questo il punto di partenza per 367 disegnatori di 59 Paesi che hanno inviato un totale 843 opere confrontandosi sull'espressione originariamente coniata da Mao Tse Tung.
Due le sezioni indicate ai partecipanti, fumetto e satira, con l’individuazione di una rosa di premiati in entrambe le categorie.
Sabato 20 ottobre ad ore 16:30 presso Palazzo Bortolazzi a Trento (via Malpaga 17, sede dell'associazione) avverrà la premiazione della XXVI Rassegna. A seguire l’ inaugurazione della mostra OLTRE L'AMORE di Marilena Nardi ospite speciale per l'occasione con una sua personale legata al tema dell’evento.

I premiati

Nel mese di aprile 2018 si è riunita una giuria esclusivamente al femminile composta da: Assunta Toti Buratti in qualità di vignettista, Gloria Canestrini scrittrice e illustratrice, Milena di Camillo giornalista, Roberta Opassi funzionaria storica culturale della Provincia Autonoma di Trento, Nadia Baldo fotografa, Nadezhda Simeonova scenografa, Mariagrazia Quaranta (Gio), caricaturista vincitrice del secondo premio nella precedente edizione.
Dopo l’analisi delle opere pervenute, la giuria ha deciso l’assegnazione dei premi nell’ambito della rosa delle opere finaliste. Per la qualità e la potenza espressiva dei lavori presentati sono giudicati meritevoli di segnalazione speciale una quindicina di artisti, oltre ai primi classificati.
Primo Premio sezione Satira, Umorismo e Illustrazione conferito all’elaborato di Fabio Magnasciutti (Italia) “per l’originalità del segno grafico, per la sintesi ideativa, per il gusto poetico e giocoso dell’immagine, per il forte messaggio di positività e di speranza riferito alla valorizzazione e alla crescita dell’identità femminile”.
Secondo Premio sezione Satira, Umorismo e Illustrazione assegnato all’opera di Shorab Kheiri (Iran) “per la grande forza espressiva dell’immagine, che mette in luce, con capacità e perizia grafica, la forza della resilienza femminile e l’attitudine alla vita anche in condizioni disperate, con il tocco ironico del saper utilizzare dei mezzi di distruzione per farne strumenti di cura”.
Terzo Premio sezione Satira, Umorismo e Illustrazione se lo aggiudica l’opera di Anne Derenne (Francia) “per la raffinata semplicità dello stile grafico, unita all’immediatezza del messaggio comunicativo, volto a denunciare in chiave metaforica e umoristica una realtà ancora attuale”.
Primo Premio sezione Fumetto assegnato a Gabriel Rusu (Romania) per l’intensità espressiva e l’intelligente ironia.

La selezione esposta per la Ventiseiesima edizione di questa rassegna è in grado di offrire riflessioni romantiche, descrizioni amare, spicchi di realtà sull' "altra metà del cielo". Talvolta le immagini diventano conferma di ripetuti cliché, talvolta pungente manifesto di denuncia e desiderio di riscatto che attraversando i confini puntano univocamente agli stessi obiettivi. Indicativo è il fatto che pur passando da un capo all'altro del pianeta, alla figura femminile si attribuiscono i medesimi significati in luoghi totalmente distanti e differenti. Ecco sfilare visioni di donne che si prendono cura, che coltivano, tessono, riordinano. Donne che risolvono, supportano e sopportano uomini, famiglie, discorsi, problemi e sogni.
La Rassegna resterà aperta al pubblico dal 25 ottobre al 12 novembre 2018 presso Torre Mirana, via Rodolfo Belenzani 3 a Trento in orario 10:00/12:00 -15:00/19:00.
Allo Studio d’Arte Andromeda, presso Palazzo Bortolazzi invece resterà aperta dal lunedì al sabato in orario 17:00/19:30 la mostra OLTRE L’AMORE di Marilena Nardi.



Pubblicato il 19 ottobre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising