Filtro agenda / Notizie

Studentessa trionfa al concorso di cucina di Tipworld

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
Il concorso culinario di Tipworld 2018 ha eletto una vincitrice a sorpresa: Tanja Weiss

Il concorso culinario di Tipworld 2018 ha eletto una vincitrice a sorpresa: Tanja Weiss, studentessa sedicenne della Scuola alberghiera Savoy di Merano! La sua impeccabile interpretazione del Gröstl, ispirata all’originale ma al tempo stesso moderna e con chiaro riferimento alla Val Pusteria, ha saputo convincere la giuria

Brunico, 28 marzo 2018 – Con Tanja Weiss l’iniziativa di Fiera Bolzano e dell’Associazione dei cuochi altoatesini (SKV) in occasione della 40esima edizione della fiera della Val Pusteria ha trovato una degna vincitrice. È stato l’intero pacchetto della ricetta vincente a convincere la giuria di quattro membri: il piatto rispetta tutti i criteri richiesti, si presenta perfettamente anche come cibo al cucchiaio ed è preparato artigianalmente ma in chiave moderna. Il Puschtra Gereaschtl 2018 di Tanja Weiss si ispira alla preparazione tradizionale, ma è al contempo interpretato in maniera innovativa e realizzabile da chiunque. La sedicenne aspirante cuoca ha dato prova di grande abilità e, grazie alle „Erdepflblattln“, frittelle di pasta di patate, ha mostrato l’auspicato riferimento alla Val Pusteria.

Tra gli altri tre premiati figurano due rinomati chef altoatesini e una cuoca tradizionale. Mirko Mair del ristorante Sichelburg di Falzes, che organizza anche corsi per appassionati di cucina, ha presentato una delicata “Gereaschtlpraline”, mentre il ventiseienne Andreas Schwienbacher dell’Hotel Paradies di Laces, struttura a 5 stelle, ha sperimentato diverse consistenze e aromi, con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo. Straordinario anche l’”Erdäpfelgröstl mit Beuschel” (Gröstl di patate con frattaglie) della cuoca amatoriale Erika Volgger, che invece dei tradizionali pezzetti di carne, nell’ottica di un utilizzo completo dell’animale utilizza per la sua ricetta interpretata come involtino le interiora, come era “tipico nelle trattorie” durante la sua infanzia. 

Le ricette dei vincitori mostrano che l’iniziativa è riuscita e un altro prodotto originale della Val Pusteria si è dimostrato eterno come Tipworld, in armonia con il motto del concorso culinario: “Il Puschtra Gereaschtl: innovativo, moderno e tradizionale”. Il difficile compito di eleggere quattro vincitori è stato affidato alla commissione costituita dal direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur, dal food-blogger Angelo Carillo, dal giornalista enogastronomico e sommelier Herbert Taschler e dallo chef Andreas Köhne. 

Il giorno dell’inaugurazione di Tipworld Tanja Weiss preparerà il suo piatto presso lo stand della SKV e lo presenterà per una degustazione. La sua creazione sarà nel menù di Tipworld e verrà servita tutti e quattro i giorni della manifestazione presso il ristorante della fiera ai 20.000 visitatori. 

Per ulteriori informazioni su Tipworld:
www.tipworld.it



Pubblicato il 28 marzo 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising