Filtro agenda / Notizie

CLIL ART - Oltre 600 persone alla festa della didattica del MAG

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Al Museo di Riva del Garda una mattinata tra mostre e laboratori, frutto della collaborazione sul metodo CLIL tra le scuole del territorio e il MAG

Questa mattina (18 maggio) la festa CLIL ART – CLIL al Museo ha animato il Museo di Riva del Garda con oltre 600 persone tra adulti e bambini e 14 laboratori realizzati da alunni/e e insegnanti. Più di 50 classi di 5 istituti comprensivi del territorio sono state coinvolte durante l'anno scolastico e oggi hanno presentato il loro lavoro in diversi spazi della Rocca.

A conclusione dei percorsi artistici svolti in lingua straniera dagli alunni e dalle alunne di 5 Istituti Comprensivi del territorio durante l’anno scolastico 2018-2019, si è svolta oggi al Museo di Riva del Garda la festa CLIL ART – CLIL al Museo.

Frutto di un lavoro congiunto tra le docenti e i docenti della Rete scolastica Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi – Dro e il MAG Museo Alto Garda, l’esito dell’offerta in metodologia CLIL presso il MAG si è rivelato negli anni molto positivo.

Nato con l’intento di far incontrare la didattica CLIL con la didattica museale, il progetto CLIL ART ha visto nel corso dell’anno scolastico la partecipazione ai laboratori proposti dal MAG di più di 50 classi, tra primaria e secondaria di primo grado, appartenenti a cinque Istituti Comprensivi del territorio.

Il MAG si è tramutato in una preziosa opportunità per continuare a imparare anche in ambienti d’apprendimento diversi. Quest'anno l'offerta formativa alle scuole per quanto riguarda i percorsi CLIL è stata arricchita con un ulteriore percorso artistico e con la possibilità di scelta tra la lingua tedesca e inglese. Tra animali, ritratti e linee d’ombra gli alunni e le alunne hanno potuto esprimere le loro capacità linguistiche in un contesto stimolante e autenti co, sviluppando contemporaneamente abilità e conoscenze artistiche.

Partendo dai bisogni della scuole, le docenti e i docenti della Rete scolastica hanno lavorato lungo un binario comune che si è concretizzato in un’esperienza di progettualità e programmazione condivisa con il Museo, esplorando argomenti inerenti e adeguati ai Piani di lavoro in Arte e, con l'obiettivo di costruire un ponte tra il momento al museo e le lezioni in classe, creando una proposta disciplinare annuale per estendere il contenuto, facilitare le programmazioni e la condivisione di linee comuni.



Pubblicato il 20 maggio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising