History Lab: la nuova programmazione primaverile

Fare storia (Foto da comunicato stampa)
Una nuova stagione di programmi e documentari dedicati alla storia e alla memoria

NUOVE STORIE, NUOVI PROTAGONISTI, NUOVE VISIONI: DAL 20 MAGGIO SOLO SU HISTORY LAB.

History Lab, progetto della Fondazione Museo storico del Trentino nato otto anni fa, a partire da lunedì 20 maggio presenta una nuova stagione di programmi e documentari dedicati alla storia e alla memoria. Una settimana ricca di appuntamenti: otto programmi, alcuni volti nuovi, luoghi della storia locale ed europea, tematiche di grande attualità.

Si inizia il lunedì con FARE STORIA: Quinto Antonelli racconta in prima persona il lavoro dello storico, accompagna il pubblico negli archivi trentini e mostra curiosi materiali di studio, come i libretti di vetta, i ricettari della tradizione, i registri di classe, le lettere ai divi della televisione e del cinema. Un modo originale per raccontare temi di storia sociale del XIX e XX secolo.
I luoghi della storia sono poi protagonisti della serata del martedì con LE VIE DELLA PIETRA, un viaggio attraverso i paesaggi minerari del Trentino. Alessandro de Bertolini, insieme a studiosi ed esperti, visita i siti minerari del territorio e si interroga sull’influenza che le attività minerarie hanno avuto per le comunità locali, sui rapporti commerciali tra regioni vicine, sul mestiere del minatore e lo sviluppo di maestranze qualificate.http://hl.museostorico.it/
Mercoledì va invece in onda un programma sulla violenza contro le donne, a partire da un convegno organizzato lo scorso novembre dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dall’Istituto Storico Italo-Germanico-FBK. La serie, condotta da Elisabetta Antonelli, si intitola UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE e offre numerosi spunti di riflessione, intrecciando i punti di vista della storia, della letteratura e del volontariato sociale.
Ogni giovedì ritorna QUASI MAESTRI, realizzato in collaborazione con CIA–Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino: nella terza stagione i giovani artigiani e artigiane che fanno mestieri come il viticoltore, la ceramista, il costruttore di pipe sono accompagnati dal “maestro” che li ha coinvolti nella passione per un lavoro d’altri tempi.
Riprese straordinarie in luoghi notissimi – come l’antica Grecia – o in spazi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti – come il promontorio di Sagres in Portogallo – sono il tappeto visivo di VIAGGIO IN EUROPA, un programma in onda il venerdì, condotto da Valeria Balassone e dedicato al Marchio del Patrimonio Europeo, prestigioso riconoscimento attribuito ai luoghi che simboleggiano la storia, i valori e gli ideali d'Europa.
STORIE IN SCATOLA, il progetto più longevo di History Lab, va in onda il sabato sera. In questa nuova stagione più di 200 ragazzi e ragazze di 9 classi delle scuole primarie si muovono in una scenografia rinnovata per raccontarci le storie che contengono gli oggetti-fonti da loro selezionati. A seguire, il consueto spazio HISTORY DOC, dedicato ai documentari sul Trentino o prodotti da autori locali: tra i nuovi titoli Hoa storia di una guaritrice, Il bello orrido di Ponte Alto e un’intervista inedita a Paolo Prodi curata da Lorenzo Pevarello, in onda in occasione del Festival dell’Economia.

LA SETTIMANA DI HISTORY LAB:

Lunedì:
FARE STORIA
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 21, ore 7.00 e ore 15.00)
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.

Martedì:
LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 22, ore 7.00 e ore 15.00)
Un programma a cura di Alessandro de Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction)

Mercoledì:
UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 23, ore 7.00 e ore 15.00)
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.

Giovedì:
QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 24, ore 7.00 e ore 15.00)
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.

A seguire:
E VISSERO FELICI E CONTENTI
Un programma a cura di Marco Pomarolli. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction)

Venerdì:
VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato 25, ore 7.00 e ore 15.00)
Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.

Sabato:
STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22.00 (in replica lunedì 27, ore 7.00 e ore 15.00)
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

A seguire:
HISTORY DOC: IL BELLO ORRIDO DI PONTE ALTO
Un documentario di Lorenzo Pevarello con Mario Cerato e Roberto Coali.

Domenica:
HISTORY LAB REPLAY
ore 10.00, 15.00 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.

Maggiori dettagli su hl.museostorico.it

Pubblicato il 17 maggio 2019