Filtro agenda / Notizie

Neve a 5 cerchi

- (Foto di F. Modica)
- (Foto di F. Modica)
Val di Fiemme, inverno 2019/20 (comunicato stampa)

I Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 travolgeranno la Val di Fiemme, cuore delle discipline nordiche. Prove tecniche di fratellanza sportiva con 4 eventi appassionanti: Tour De Ski, Coppa del Mondo di Combinata Nordica, Skiri Trophy XCountry e Marcialonga.

È una neve olimpica quella della Val di Fiemme da quando è stata scelta come sede delle discipline nordiche dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Questa valle trentina, circondata dalle Dolomiti, ospiterà le gare olimpiche di sci di fondo, combinata nordica e salto speciale.
Il prezioso riconoscimento premia una valle che ha ospitato tre Campionati del Mondo Fis di Sci Nordico (1991-2003-2013), centinaia di Coppe del Mondo di Sci Nordico, 13 edizioni del Tour De Ski, 46 edizioni della leggendaria Marcialonga, i Mondiali di Skiroll e per i giovani il Trofeo Skiri (ex Trofeo Topolino), la Winter Universiade Trentino Italy (2013), i Mondiali di Sci Nordico Jr e Under 23 (2014).
La Val di Fiemme è stata scelta come sede delle discipline nordiche dell’Olimpiade anche perché le sue strutture sportive sono fra le più qualificate al mondo, a partire dallo Stadio del Salto G. Dal Ben di Predazzo fino allo Stadio del Fondo F. Canal di Lago di Tesero, al Centro del Fondo dell’Altopiano di Lavazé e al Palafiemme di Cavalese.
Terra di campioni olimpici ha forgiato campioni come Franco Nones (Grenoble '68), Giorgio Vanzetta (Lillehammer ’94) e Cristian Zorzi (Torino 2006), vanta campionesse del calibro di Bice Vanzetta (Albertville ’92 e Lillehammer ’94), Ernesto Vinante (Paralimpiadi Lillehammer ’94), Antonella Confortola (Torino 2006) e Lidia Trettel (Salt Lake City 2002), prima italiana a vincere una medaglia olimpica nello snowboard. E ancora Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal (Paralimpiadi Pyeonghang 2018)
Chiamata “l’ombelico del fondo”, la Val di Fiemme ospiterà nel gennaio 2020 quattro grandi eventi di sci nordico pregustando l’Olimpiade.

FIS TOUR DE SKI
3-5 gennaio 2020
Il clima della fratellanza sportiva scenderà in pista con il FIS Tour de Ski dal 3 al 5 gennaio 2020. Valido per la Coppa del Mondo di Sci di fondo, invita i tifosi ad assaporare i prodotti tipici della Val di Fiemme con un Tour del Gusto a bordo pista, proprio mentre i campioni arrancano per affrontare la salita finale sull’Alpe Cermis. La Val di Fiemme, l’unica località ad aver ospitato tutte le tredici edizioni del Tour de Ski, annuncia un format inedito. Dopo la tradizionale mass start di 10 km femminile e 15 km maschile in tecnica classica di venerdì 3 gennaio, sabato 4 toccherà invece alla novità assoluta, una gara sprint, anch’essa in tecnica classica. Domenica 5 gennaio la mitica Final Climb in tecnica libera non sarà più ad inseguimento, ma in modalità mass start con due bonus sprint, il tutto per rendere ancor più scoppiettante l’evento più seguito della stagione di Coppa del Mondo.

COPPA DEL MONDO DI COMBINATA NORDICA E SALTO SPECIALE MASCHILE
10-12 gennaio 2020
Tre gare di Coppa del Mondo di Sci di Fondo con la finale del Tour de Ski, per tre giorni di esaltazione della destrezza in volo e della resistenza fisica sugli sci stretti. Adrenalina, velocità e fiato sospeso rendono il Salto Speciale una tra le discipline sportive più emozionanti al mondo.

SKIRI TROPHY XCOUNTRY
18-19 gennaio 2020
L’appuntamento principe per i mini fondisti è un autentico “mondialino” giovanile sugli sci stretti orchestrato dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme. Un esercito di oltre 1.100 “scoiattoli” tra gli 8 e i 16 anni provenienti da tutta Italia ed Europa invadono pacificamente il Centro del Fondo di Lago di Tesero, sede dell’evento da 21 anni. Il protagonista di questa festa dello sport è la mascotte “Skiri”, lo scoiattolo sugli sci Nordic Ski Fiemme che ha accompagnato tre i Campionati del Mondo di Sci Nordico in Val di Fiemme. Skiri è uno dei ‘simboli’ più conosciuti degli eventi sportivi invernali della “culla dello sci nordico”, com’è conosciuta ed amata la Val di Fiemme in Italia e nel mondo.

47a MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA
26 gennaio 2020
La regina delle granfondo italiana di sci di fondo, in tecnica classica, si snoda per 70 km fra le Valli di Fiemme e Fassa. Migliaia di “bisonti”, come viene scherzosamente chiamato il popolo dei marcialonghisti, da Moena raggiungono Cavalese, transitando per Canazei, Predazzo, Lago di Tesero e lungo quell’ultima rampa, in località Cascata, che spesso fa selezione prima dell’arrivo. La storia della Marcialonga è praticamente la storia dello sci di fondo in Trentino e in Italia.

Informazioni:
APT Val di Fiemme, info@visitfiemme.it, tel. 0462 241111, www.visitfiemme.it



Pubblicato il 29 ottobre 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising