Filtro agenda / Notizie

Premio Segantini (comunicato stampa conclusivo)

Notizia segnalata da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
La giuria della 50ª edizione del Premio Segantini, valutato che le opere in concorso hanno presentato un sostanziale equilibrio, non ha assegnato il primo premio

La giuria della 50ª edizione del Premio Segantini, valutato che le opere in concorso hanno presentato un sostanziale equilibrio, non ha assegnato il primo premio. Secondo classificato e vincitore morale è Mauro Gambin (Masi, PD, opera n. 55), con la seguente motivazione: «L'opera si distingue per originalità di esecuzione, morbidezza cromatica nonchè per il messaggio di poetica contemporaneità. Il desiderio di elevazione e di cambiamento fa scrivere al pittore: quella volta che Corrado si stufò del traffico... se ne andò svolazzante sopra i tetti rossi delle case».

Per quanto riguarda i tre premi speciali istituiti quest'anno per il 50° del Premio, il premio destinato a un artista di meno di venti anni, non essendoci alcun iscritto che rispettasse questo requisito, è stato destinato alla migliore opera che utilizzasse una tecnica contemporanea vicina al mondo giovanile, premiando Tiziano Tonoli (Dro, opera n. 66). Per il premio speciale dedicato alla memoria della poetessa e pittrice stranforina Gina Calzà, offerto dalla Presidenza del Consiglio comunale arcense, la scelta ha premiato Lucia Nardelli (Bolzano, opera n. 23), «per la forza poetica della composizione di paesaggio che rimanda alla terra di origine della dedicataria del premio». Infine, per il premio speciale per il paesaggio arcense, la vittoria è stata di Michele Lorenzini (Mori, opera n. 58).

Gli altri premi: lo speciale «Albrecht Dürer» per opera ad acquerello è andato a Emanuele Zenere (Zugliano, VI, opera n. 9), «per l'originalità compositiva e l'armonia dell'insieme, realizzati con la bravura tecnica che l'acquerello esige». La giuria ha aggiunto all'elenco le menzioni a Attilio Gulberti, Alberto Zanoni e Carlotta Morucchio, riconoscendo «l'indubbio valore delle esecuzioni».

I vincitori degli altri premi a tema libero: Luca Panebianco (Arco, opera n. 43) per il Premio Amsa; Egidio Granzo (Pianiga, VE, opera n. 74) per il Premio Palace Hotel Città di Arco; e Giuseppe Macella (Saronno, opera n. 48) per il Premio Notaio Flavio Narciso.

Due premi aggiuntivi ex aequo, ottenuti dividendo in due il primo premio, sono stati assegnati a Nevio Canton (Fiume Veneto, PN, opera n. 72) e a Giampietro Cavedon (Marano Vicentino, opera n. 4). Il Premio Cassa Rurale Alto Garda è andato all'opera n. 75 di Cirillo Murer (Quinto, TV), il Premio Comunità Alto Garda e Ledro all'opera n. 38 di Nunzio Tardivo (Brentonico, TN), e il Premio Garda Tentino Azienda promozione turistica all'opera n. 21 dell'artista Gabriele Bordignon.

La giuria del 50° Premio Segantini era composta da Marica Rossi (presidente) Vincenzo Senoner e Roberta Bonazza.



Pubblicato il 27 maggio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising