Filtro agenda / Notizie

Riapre il MAG dopo la pausa stagionale

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Sabato 23 marzo 2019 riaprirà, dopo la pausa stagionale degli scorsi due mesi, il Museo di Riva del Garda

Sabato 23 marzo 2019 riaprirà, dopo la pausa stagionale degli scorsi due mesi, il Museo di Riva del Garda.
Affacciato sulle acque del lago di Garda e situato all’interno dell’antica Rocca di Riva, il Museo costituisce una delle due sedi espositive del MAG, insieme alla Galleria Civica G. Segantini di Arco, la quale riaprirà anch’essa per la stagione 2019 il prossimo 5 aprile con un parziale riallestimento delle sale espositive.

Dal 23 marzo sarà dunque visitabile la Pinacoteca del Museo, che oltre al nucleo storico che si dipana dal Cinquecento all’età barocca fino ai capolavori ottocenteschi di Francesco Hayez e Vincenzo Vela, offre un percorso volto a valorizzare la tematica del paesaggio presente nelle collezioni del MAG, dai dipinti alla fotografia storica e contemporanea, con opere di Giuseppe Canella e Luigi Bonazza, Gabriele Basilico e Paolo Ventur a, per citarne solo alcune.
Accessibili dal 23 marzo anche le sezioni dedicate all'Archeologia, dove si trovano le celebri statue stele, preziosi reperti di rilevanza internazionale risalenti all'età del Rame, e alla Storia, da cui emerge il passato dell’Alto Garda caratterizzato da varie dominazioni fra cui quelle scaligera, viscontea e veneziana, fino al periodo d'oro in cui Riva divenne meta turistica di ospiti illustri come Thomas Mann e Franz Kafka, per giungere agli eventi della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Irrinunciabile, per chi visita il Museo, la salita al Mastio, ovvero la torre principale della Rocca da cui si dischiude un’incantevole vista della città e del lago di Garda.

Per quanto riguarda invece la programmazione espositiva del 2019, sabato 13 aprile verrà inaugurata la mostra La forma dello Sport. Architetture e imprese sportive a Riva del Garda nella prima metà del Novecento, a cura di Chiara Del Senno e Daniela Pera.
Negli ultimi anni il MAG, nello spazio del piano terra del Museo di Riva del Garda, ha proposto alcune mostre che attraverso la fotografia hanno accompagnato i visitatori alla scoperta di antichi paesaggi e visioni contemporanee.
Per quest’anno si è deciso di sperimentare una formula che incrocia il materiale dell’archivio fotografico del Museo con quello delle collezioni conservate nei depositi. Si è quindi scelto di costruire un progetto che potesse toccare trasversalmente alcuni dei principali fondi delle collezioni nei depositi: quello dedicato all’architetto Giancarlo Maroni e quello che raccoglie i materiali provenienti dallo studio dello scultore rivano Silvio Zaniboni, entrambi molto attivi tra gli anni Venti e Trenta del Novecento. Filo conduttore di questa narrazione che alterna materiale documentale, video, fotografia, disegno e scultura è lo sport, con l’intento di rendere un piccolo omaggio alle origini di quel mondo dell’outdoor che nel corso del tempo è diventato uno degli assi portanti dell’economia e dell’identità di Riva del Garda e che da sempre è un punto di riferimento per molte realtà associative cittadine.



Pubblicato il 18 marzo 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising