Filtro agenda / Notizie

Humus, Hyppoch e Martenot vincono “Sogni nel cassetto”

Notizia segnalata da
Humus (Foto da comunicato stampa)
Humus (Foto da comunicato stampa)
Assegnati i premi ai più originali sogni nel cassetto proposti dagli artisti iscritti ad Uploadsound 2019 / Comunicato stampa

Non finisce con le audizioni finali e la premiazione dei vincitori del contest l’attività di UploadSounds a sostegno delle migliori realtà musicali under35 dell’Euregio. Con il Natale, infatti, arrivano anche i premi assegnati ai più interessanti “Sogni nel cassetto” degli iscritti alla piattaforma, nell’ambito dell’iniziativa “I have a dream”. Ad aggiudicarseli, sono stati i progetti musicali proposti dai trentini Martenot, Humus e Hyppoch.

Con il Natale arrivano anche gli ultimi “regali” dell’edizione 2019 di UploadSounds che, dopo il successo del Tour e delle audizioni finali del 14 dicembre scorso che hanno premiato i vincitori del contest, ha assegnato altri tre premi destinati ai migliori progetti artistici originali proposti dai musicisti dell'Euregio iscritti quest’anno alla piattaforma www.uploadsounds.eu. Ben 22 artisti trentini, altoatesini e tirolesi tra i 95 iscritti hanno, infatti, risposto all’iniziativa “I have a dream”, raccontando entro la scadenza del 20 dicembre scorso ad UploadSounds quale fosse il proprio “Sogno nel cassetto” in ambito musicale. Non è stata una scelta facile, con numerose proposte interessanti, ma alla fine i tre progetti originali selezionati dalla speciale giuria di Upload sono stati quelli di Martenot, Humus e Hyppoch, che saranno premiati con un contributo di 1.500 euro ciascuno, per l'acquisto di beni e servizi legati alla realizzazione del progetto stesso.
Gli Humus sono una band dalle sonorità tra il rock alternative e il grunge nata a Trento nel 2012, composta da Marco Palombi (voce e chitarra), Lorenzo Faes (chitarra), Fabrizio Lettieri (batteria) e Stefano Negri (basso), con all’attivo l’EP “Uno Alla Volta” (2013), l’album “Cambia Voce” (2017) e, soprattutto, una lunga serie di concerti sul territorio trentino e nazionale, aprendo tra gli altri le esibizioni di band come Gogol Bordello, Fatso Jetson, Willie Peyote, Gazebo Penguins, Le Capre a Sonagli e Ministri. Il loro progetto artistico, che verrà realizzato anche con il contributo di UploadSounds, prevede la registrazione del loro prossimo disco, già in cantiere, presso il Monolith Studio di Benevento, in collaborazione con Overdub Recordings, che uscirà per aprile 2020, anticipato dall’uscita di un video previsto invece nel mese di marzo.
Hyppoch è il nuovo progetto solista di Alessandro Coppola, già chitarra e voce dei Mondo Frowno. Il musicista trentino sta presentando al pubblico i suoi nuovi pezzi dall’anima grunge, straziata, ma piena di speranze, avendo all’attivo una lunga serie di concerti con altre band del territorio. Alla sua prima partecipazione al contest di UploadSounds come solista, si è classificato terzo alla finale del 14 dicembre, ed ora realizzerà il suo sogno di registrare e farsi produrre il primo disco da Omid Jazi (produttore e musicista, che ha accompagnato i Verdena nel tour del 2011) nel suo studio di Londra. Un’opportunità importante che permetterà all’artista di suonare e farsi conoscere in Italia e anche al di fuori dei confini nazionali.
Martenot è il progetto solista di Simone Gottardi, giovane musicista e producer trentino. Attualmente è al lavoro sul suo primo EP, che sarà composto da 4 brani elettronici frutto di campionamenti ed elaborazioni digitali. Il brano Exp.1, registrato quest’anno nella piattaforma UploadSounds, è il primo esperimento nato da questo nuovo progetto. Grazie ad UploadSounds, Martenot potrà acquistare le attrezzature che gli permetteranno di realizzare il suo sogno e sviluppare una performance dal vivo in grado di sincronizzare audio e video, attraverso l’utilizzo di un proiettore ad alte prestazioni ed installazioni altamente innovative.

Giunge così al termine il lungo percorso di UploadSounds 2019, che in attesa della prossima edizione, per quest’anno traccia un bilancio decisamente positivo, con 16 date del Tour in grado di portare la musica di qualità in tutti gli angoli del territorio dell’Euregio e il contest che ha visto la partecipazione di quasi un centinaio di realtà musicali, vinto poi dall’altoatesina Helianth (vincitrice anche del premio Under21), seguita dai trentini L’Opera di Amanda e Hyppoch. Senza dimenticare, gli Export nazionali ed internazionali che hanno addirittura portato il cantautore bolzanino Dodicianni ad aprire la data di Londra del tour europeo di Calcutta, e, nel complesso, un grande lavoro di valorizzazione e promozione dei giovani talenti under35 della scena musicale di Trentino, Alto Adige e Land Tirolo.

Ulteriori informazioni:
www.uploadsounds.eu

 



Pubblicato il 27 dicembre 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising