Filtro agenda / Notizie

Il Giardino d'estate ragazzi, a Trento

ClosciArt, il 25 luglio 2019 (Foto da sito ufficiale)
ClosciArt, il 25 luglio 2019 (Foto da sito ufficiale)
Otto spettacoli nella nuova cornice dell’ex Parco S. Chiara

Tra le tante proposte programmate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara per l’estate 2019 non poteva certo mancare l’offerta dedicata al pubblico dei più piccoli. Si rinnova così l’appuntamento con il GIARDINO D’ESTATE RAGAZZI, che dal 4 luglio al 29 agosto ospiterà otto compagnie nazionali nella cornice del Giardino Aleksandr Isaevič Solženicyn (ex Parco S. Chiara). La scelta del luogo si inserisce nell’ottica di riqualificazione dell’intera area, in un processo di riappropriazione di uno spazio urbano che verrà trasformato in un luogo di cultura e spazio per giovani.  Otto spettacoli (ad ingresso libero), programmati in condivisione con il Coordinamento Teatrale Trentino, che avranno come protagonisti attori dotati di grande forza comunicativa e di comprovata esperienza con il teatro, pronti ad intrattenere il giovane pubblico con le arti più disparate: dalla clownerie alle marionette, dal teatro di narrazione al canto, senza tralasciare la giocoleria, le acrobazie e la magia, raccontando storie e coinvolgendo il giovane pubblico nei loro buffi numeri con generosità e divertimento. Il programma è stato presentato questa mattina (20 giugno) nel corso di una conferenza stampa da Francesco Nardelli (direttore Centro Servizi Culturali S. Chiara), Loreta Failoni (presidente Coordinamento Teatrale Trentino), e Giovanna Palmieri (consulente artistica Coordinamento Teatrale Trentino).
Si comincia giovedì 4 luglio con «TE LE CONTO E TE LE CANTO», spettacolo con Ferruccio Filippazzi e la sua chitarra. Se si vuole scoprire la storia del bambino che camminava sempre con il naso all’insù, ascoltare il rap del pesciolino Johnny oppure il blues del Capitano Squalo, con tanta fantasia, una chitarra e molte canzoni si potrà andare alla scoperta di moltissime storie! Giovedì 11 luglio, invece, toccherà alle marionette della Compagnia La Fabiola, create e manipolate da Nives Valsecchi e Giancarlo Casati, con «ATTENTI A QUEI DUE», che avrà come protagonisti Fabiola, bambina dolce e dispettosa, e Giulio, un cagnolino curioso e molto goloso di caramelle. Per il terzo appuntamento, giovedì 18 luglio, spazio alla compagnia Eccentrici Dadarò con «VALIGIA A 1 PIAZZA»: spettacolo ironico e dolce rappresentato da un mimo clown (Dadde Visconti) che vive stupendo e stupendosi di ciò che accade attorno a lui. E la compagnia Eccentrici Dadarò sarà nuovamente protagonista giovedì 25 luglio con «CLOSCIART…ovvero l’arte di vivere in strada», spettacolo con Simone Lombardelli, che racconta la storia di un clown e della sua panchina rossa.
La programmazione proseguirà giovedì 1 agosto con la celebre e intramontabile storia dei «3 PORCELLINI», raccontata e interpretata – rispettando la fiaba tradizionale e mescolando sapientemente avventura e comicità - da Giacomo Anderle e Alessio Kogoj (Teatri Soffiati), mentre giovedì 8 agosto il Teatro Telaio e Samovar Teatro proporranno «MIC CIRC FRATILOR», storia dei due fratelli, Chefu, e Buda ultimi discendenti di una storica famiglia circense, testimoni di un passato glorioso ormai andato perduto. Penultimo appuntamento della rassegna, lunedì 19 agosto, con il racconto di Michele Cafaggi intitolato «FISH & BUBBLE», incentrato su un pescatore della domenica, perseguitato da una dispettosa nuvoletta che lo innaffia ovunque vada. Il Giardino d’estate ragazzi si concluderà giovedì 29 agosto con «SPAVENTATI PANETTIERI», spettacolo portato in scena dal Collettivo Clown, con il Duo Meroni Zamboni, che racconta le vicende di due eccentrici panettieri con aspirazioni circensi, tra acrobazie pericolanti e giocoleria.

Tutti gli otto appuntamenti, ad ingresso libero, avranno luogo presso il Giardino Aleksandr Isaevič Solženicyn (ex Parco S. Chiara), alle ore 17.30. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno sotto la pagoda del giardino S. Chiara.



Pubblicato il 21 giugno 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising