Filtro agenda / Notizie

BZ Open Air (24.07. – 11.10.2020)

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
Paolo Rossi (Foto MoniQue)
Paolo Rossi (Foto MoniQue)
Dal 24 luglio all’11 ottobre una rassegna di spettacoli e concerti gratuiti...

Dal 24 luglio all’11 ottobre una rassegna di spettacoli e concerti gratuiti di Bolzano Festival Bozen e Orchestra Haydn, del Teatro Cristallo e dello Stabile di Bolzano si apre alla città.

A Bolzano lo spettacolo dal vivo si reinventa per assecondare le esigenze post Covid- 19 e crea nuovi format pensati per andare incontro al pubblico. Sotto l’egida del Comune di Bolzano, BZ OPEN AIR riunisce gli interventi teatrali e musicali ad ingresso gratuito proposti dalle principali realtà culturali del capoluogo nei quartieri e nelle piazze, nei cortili e nei parchi della città. Bolzano Festival Bozen e Orchestra Haydn, Teatro Cristallo e Teatro Stabile di Bolzano intrecciano le loro programmazioni open air per offrire ai concittadini il sollievo, la gioia e il coinvolgimento diretto che solo lo spettacolo dal vivo può dare.
Tutti gli eventi proposti nascono da un lungo lavoro di riprogrammazione, ideazione e progettazione intrapreso dalle istituzioni culturali nel corso del lock down.

A dare il via il 24 luglio a BZ OPEN AIR che raccoglie trenta eventi en plein air; gli spettacoli vincitori del bando “Fuori Scena” promosso dal Teatro Cristallo e sostenuto congiuntamente dal Comune e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Ispirato al libro di Rodari “I Viaggi di Giovannino Perdigiorno”, lo spettacolo Giromondo scritto da Benedetta Conte e interpretato assieme a Elisabeth Ramoser, Julian Burchia e con Francesco Rosso Tancredi,  verrà proposto venerdì 24 luglio a Villa delle Rose, lunedì 27 in P.zza Montessori a Firmian e mercoledì 29 luglio in P.zza S. Vigilio ad Oltrisarco. Le musiche di Giromondo sono a cura di Mirko Giocondo. Il regista Andrea Bernard e gli attori Salvatore Cutrì e Paolo Grossi rievocheranno le atmosfere concitate e surreali che regnavano sui set di Federico Fellini. La Valigia di un gran bugiardo verrà presentata nel Cortile delle Case INCIS di Piazza Vittoria, in Piazza Don Bosco e in Piazzetta Anita Pichler a Casanova rispettivamente martedì 4, giovedì 6 e sabato 8 agosto. Sempre dedicato a Fellini, è lo spettacolo Asanisimasa, un viaggio onirico attraverso l’universo artistico del grande regista romagnolo, interpretato da Flora Sarrubbo, Oscar Bettini, Monika Callegaro e Sergio Farina e nato da un’idea di Giovanni Chiericati per ControTempoTeatro. Asanisimasa verrà presentato mercoledì 26 agosto al Parco della Semirurali e venerdì 28 agosto al Park Hotel Laurin. Gli spettacoli di “Fuori Scena” si svolgono alle 21.30. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno il giorno successivo. Info, Teatro Cristallo, Tel. 0471 202016.

Nell’ambito di BZ OPEN AIR il teatro si intreccia con la musica classica proposta dal Bolzano Festival Bozen e interpretata dagli ensemble dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Grazie al nuovo format Haydn in cortile che verrà proposto sempre nella doppia fascia oraria delle 11.00 e delle 19.00, la musica classica si potrà ascoltare alla finestra di casa o in strada, circondati dai colori e dalle più diverse anime, epoche e stili degli edifici di Bolzano. Sabato primo agosto alle 11.00 gli ensemble di fiati si esibiranno in Piazza Montessori a Firmian e in Piazza Anita Pichler a Casanova; alla 19.00 faranno tappa in Piazza S. Maria in Augia a Don Bosco e tra piazzetta San Paolo e Via San Vigilio nel quartiere Oltrisarco/Aslago. Sabato 8 agosto le tappe mattutine (11.00) saranno nel cortile interno del Condominio Pollicino / Perlhof in Via Druso e alla sede di Donne Nissà in via Cagliari 22, sempre nel quartiere Don Bosco. Alle 19.00 i fiati della Haydn si esibiranno contemporaneamente nel giardino ristorante Jona/Circolo DLF di Via Crispi (Centro –Piani Rencio) e nel cortile del condominio Kristal, in via Resia 14. Sabato 22 agosto il Bolzano Festival Bozen porterà gli archi della Haydn negli spazi aperti del Condominio Prati di Gries a Firmian e in Centro Storico nel cortile interno del Condominio di Via Dante, vicino al Caffè Londra. Alle 19.00 faranno nuovamente tappa nel giardino del Ristorante Jona/DLF di Via Crispi, nel cortile della Case INCIS di Piazza Vittoria 13 e negli spazi adiacenti al Condominio di Via Firenze 11. L’ultimo sabato di agosto alle 11.00 gli archi della Haydn torneranno nel cortile interno del Condominio Via Dante e al Ristorante Jona/DLF di Via Crispi interpretando un altro programma musicale. Alle 19.00 si esibiranno contemporaneamente nel cortile della Case INCIS di Piazza Vittoria 13, in Vicolo del Bersaglio e nel cortile interno del condominio di Via Firenze 11.
In posti in platea per assistere ai concerti sono limitati, la prenotazione è obbligatori. Info, Bolzano Festival Bozen, Tel. 0471 976568.

Dal 14 settembre all’ 11 ottobre sarà il progetto Fuori! Microteatro on the road del Teatro Stabile di Bolzano a irrompere in città e ad avviare le celebrazioni per i 70 anni di attività del TSB, grazie a un progetto composito sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Capitanata da Paolo Rossi, la compagnia composta da Renato Avallone, Marianna Folli, Marco Ripoldi, Chiara Tomei e Caterina Gabanella, porterà nelle piazze bolzanine l’arte dei contastorie e dell’affabulazione comica e poetica e le musiche eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari e Stefano Bembi. Sera dopo sera, piazza dopo piazza, la compagnia proporrà una serie di plot narrativi elaborati da Roberto Cavosi sulla base di brani teatrali appartenenti al repertorio storico dello Stabile. La presenza della compagnia del Microteatro on the road sarà anticipata da un container colorato che apparirà nei luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli: dal 14 al 17 si fermerà in Piazza Nikoletti ad Oltrisarco, il 17 e il 18 in Piazzetta Anita Pichler a Casanova, il 19 e 20 settembre in Piazza Montessori a Firmian, dall’1 al 7 ottobre in Piazza della Mostra per poi rientrare simbolicamente sul Palco del Comunale di Bolzano dall’8 all’11 ottobre. Gli spettacoli di Fuori! Microteatro on the road si svolgono sempre alle 20.30. Info: Teatro Stabile di Bolzano 0471 301566.

Informazioni complete:
https://www.teatro-bolzano.it



Pubblicato il 27 luglio 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti