Filtro agenda / Notizie

Il Mart sul web

Notizia segnalata da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
Novembre - Dicembre 2020

Dal 6 novembre i musei sono chiusi.
Come in primavera, il museo di Rovereto intensifica le attività sul web: video sulle mostre, pillole sul patrimonio, interviste, talk, playlist musicali e tanti progetti per i bambini e le scuole.


Da IGTV a Facebook passando per le intelligenze artificiali delle chatbot e di Alexa, il Mart raggiunge il pubblico a casa.


Primi appuntamenti:

Giovedì 19 novembre
Alla scoperta di: Aldo Grassini
Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona con funzioni di Direttore. Incontro riservato ai soci Mart Membership.

Giovedì 26 novembre
Slow art
Riflessioni sulla percezione estetica. Webinar riservato ai soci Mart Membership.

Venerdì 27 novembre ore 18.30
L’inchiesta spezzata. Perché hanno ucciso Pier Paolo Pasolini
Per il ciclo di incontri in streaming dedicati alla mostra Caravaggio. Il contemporaneo, dialogo con Simona Zecchi, giornalista di inchiesta e autrice di due libri sulla morte del poeta.

Domenica 29 novembre
GestaltArt: tra arte, terapia e neuroscienze
Webinar sulla piattaforma Zoom: giornata di studi organizzata dal Mart in collaborazione con Associazione Culturale URLA, Università di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Opera Universitaria di Trento. Evento fruibile gratuitamente dalle 9.15. Iscrizione obbligatoria: education@mart.tn.it

Lunedì 30 novembre
Caravaggio. Il contemporaneo. Visita guidata in streaming
(riservata Private Banking Italy di Unicredit)

Sabato 5 dicembre
Giornata del contemporaneo AMACI, in collaborazione con Mibact
Sul sito del Mart (https://www.amaci.org/gdc)

Giovedì 10 dicembre ore 18.30
La rivoluzione di Caravaggio
Per il ciclo di incontri in streaming dedicati alla mostra Caravaggio. Il contemporaneo, spettacolo del regista Paolo Benvenuti.


Mostre temporanee:

Su i canali del Mart tantissime proposte dedicate alle mostre temporanee e agli artisti protagonisti: Caravaggio, Burri e Pasolini, Giovanni Boldini, Nicola Samorì e Luciano Ventrone.
Il pubblico potrà esplorare le sale del museo in compagnia del Presidente Vittorio Sgarbi o dei curatori del Mart.
Su Facebook, YouTube e su IGTV video e pillole racconteranno gli allestimenti, i nessi concettuali, le opere.

Verranno inoltre recuperati, in modalità diretta streaming, alcuni degli appuntamenti di approfondimento alla mostra Caravaggio. Il contemporaneo previsti all’Auditorium Fausto Melotti. Si comincia con gli incontri con la giornalista Simona Zecchi e con il regista Paolo Benvenuti.
In collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.


Museo e patrimonio:

E ancora: playlist settimanali su Spotify per esplorare in modo diverso le Collezioni museali, curiosità dall’Archivio del 900, gallery fotografiche sulle opere in mostra, notizie sugli artisti e compleanni dei maestri dell’arte.


Amici del museo, sponsor e partner:

Per i Membership e i partner del Mart sono in programma eventi in esclusiva: incontri, webinar e speciali visite guidate alle mostre temporanee condotte dai curatori e dai mediatori del Mart.


Area educazione e mediazione culturale:

Little Mart at Home
Piccoli video sostituiscono i Little Mart della domenica, i laboratori dell’Area educazione per le famiglie. I primi quattro appuntamenti costituiscono il ciclo “Storie d’artista” e sono dedicati a Sonia Delaunay, Lucio Fontana, Yayoi Kusama, Henri Matisse. Le letture di alcune pagine di libri illustrati per bambini, selezionati tra i numerosi titoli proposti dal bookshop del museo che hanno per protagonisti gli artisti del Novecento, costituiscono lo spunto per sperimentare alcune attività creative.

Zoom Mart
Prosegue, nell’ambito della convenzione tra il Mart e l’Università di Trento, il progetto ZoomMart. Un gruppo di studentesse dei corsi di laurea triennale in Beni Culturali e magistrale in Arte, coordinate dal prof. Denis Viva, docente di Storia dell’arte contemporanea, e da alcune figure interne al Mart, cureranno una serie di approfondimenti sulle Collezioni del museo in forma di webinar rivolte agli Amici del Museo e saranno coinvolte nella produzione di contenuti per il pubblico sui canali web. Il tema delle passate edizioni (L’opera da vicino) lascia il posto a una riflessione su questo particolare momento storico e sul lockdown.

Webinar GestaltArt: tra arte, terapia e neuroscienze
Domenica 29 novembre una giornata di incontri organizzata dal Mart, dall’Associazione Culturale URLA, dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento con il supporto dell’Opera Universitaria. L’evento prevede relazioni di 30 minuti online sulla piattaforma Zoom, con una sessione mattutina e una pomeridiana. Interveranno: Giuseppina Ascione (Architettura, psicologia e neuroscienze), Stefano Cainelli (La musica per la connessione interpersonale), Michele Corna (Design ed educazione), Giuseppe Defelice (Le polarità e l'atto espressivo), Nicola De Pisapia (Neuroscienze e creatività), Fabio Giacomini (Eckhart Tolle e il museo), Alessandro Grecucci (Il cervello astratto: la percezione dell’arte astratta), Gabriele Penazzi (Il respiro e gli stati di coscienza), Sergio Poggianella (Arte sciamanica AXIS MUNDI), Lucia Rodler (Fiaba, invenzione e reinvenzione) e Riccardo Zerbetto (La morfogenesi in arte e in natura).
È possibile prenotarsi scrivendo a: education@mart.tn.it

Vuoi saperne di più?
www.mart.tn.it



Pubblicato il 19 novembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising