Filtro agenda / Notizie

Il Museo e il turismo culturale alla Bitm - Borsa del Turismo Montano

Giovanni Kezich interviene alla tavola rotonda "Un turismo a “bassa intensità” tra natura e cultura"

Mercoledì 11 novembre, dalle 9.30 alle 11.00, la Borsa del Turismo Montano propone un dibattito sul tema "Un turismo a “bassa intensità” tra natura e cultura" alla cui tavola rotonda interviene anche Giovanni Kezich, Direttore del Museo: il turismo post-pandemico è caratterizzato da una bassa intensità di fruizione. In questo contesto i territori di montagna si prestano ad essere la location ottimale per rispondere a questa esigenza, caratterizzati come sono da una bassa pressione antropica: come valorizzare natura e cultura in questa importante fase di sviluppo turistico?

La XXI Bitm si tiene dal 10 al 13 novembre e quest'anno ha scelto come tema "Il turismo che verrà": l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus non ha fatto altro che accelerare alcuni processi di cambiamento già in atto anche nel settore turistico e innescati dai mutamenti geopolitici e da quelli climatici avviati nel XXI secolo. In questo nuovo scenario, il turismo montano deve cogliere l'opportunità del cambiamento per consolidare il proprio ruolo e la propria identità all'interno dell'offerta turistica internazionale. La XXI edizione della Borsa del Turismo Montano intende interrogarsi proprio su questi cambiamenti e queste urgenze con personaggi del mondo delle istituzioni, dell’economia, del turismo e della cultura.

A causa dell'emergenza sanitaria in atto i convegni si tengono da remoto con dirette Facebook, rafforzando così il ruolo di “occasione formativa” per studenti del settore e operatori turistici.

Mercoledì 11 novembre, ore 9.30-11.00, "Un turismo a “bassa intensità” tra natura e cultura" - programma:

INTERVENTI ISTITUZIONALI
Roberto Pallanch direttore dell'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento; Mauro Leveghi presidente del Film Festival della Montagna città di Trento; Luca Rigotti presidente del Gruppo Mezzacorona.

IN DIFFERITA VIDEO
Mauro Corona alpinista, scrittore; Vittorio Sgarbi presidente del MART – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

RELAZIONI
Umberto Marni docente presso l'Università degli Studi di Trento: Le opportunità della crisi pandemica; Annibale Salsa antropologo, presidente della Scuola per il Governo del territorio e del paesaggio: Il territorio montano: uno spazio naturalmente a bassa densità.

TAVOLA ROTONDA
Giovanni Kezich direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina; Michele Lanzinger direttore del Museo delle Scienze di Trento; Laura Dal Prà direttore del Museo Castello del Buonconsiglio.

INTERVENTI CONCLUSIVI: uno sguardo sul territorio
Franco Aldo Bertagnolli presidente dell'Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone Valle dei Laghi; Giulio Prosser presidente dell'Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina.



Pubblicato il 09 novembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising