Filtro agenda / Notizie

Open///Creazione [Urbana] Contemporanea 2020 / Vincitori

Notizia segnalata da Pergine Festival
Maria Pecchioli/Maria Caterina Frani/Martino Ferro (Collettivo MMM)
Maria Pecchioli/Maria Caterina Frani/Martino Ferro (Collettivo MMM)
I vincitori del bando di Pergine Festival che indaga lo spazio urbano / Comunicato stampa

Collettivo MMM e Marilyne Grimmer. Ecco i nomi dei vincitori del bando OPEN /// CREAZIONE [URBANA] CONTEMPORANEA, che continua a dare la possibilità ad artisti italiani e stranieri di sviluppare progetti in dialogo con lo spazio urbano, sostenuti nella produzione e nella distribuzione da una fitta rete di realtà che continua a crescere.

La commissione composta da Carla Esperanza Tommasini (Pergine Festival, Pergine Valsugana), Chiara Perini (Festival In\Visible Cities – Contaminazioni digitali, Gorizia e Cormons), Chiara Organtini (Indisciplinarte, Terni), Federica Rocchi (Periferico Festival, Modena), Lisa Gilardino (curatrice e manager delle arti performative), Michele Losi (Campsirago residenza/Il Giardino delle Esperidi Festival, Lecco), Valentina Kastlunger (Zona K, Milano) comunica i vincitori del nono bando OPEN///CREAZIONE [URBANA] CONTEMPORANEA.

In linea con le precedenti edizioni, il bando, anche per il 2020, intende sviluppare progetti capaci di mettersi in dialogo con la città e i suoi abitanti. Due le categorie a cui era possibile candidarsi: nuova produzione e ospitalità.
L’invito è stato accolto da 260 artisti e compagnie che hanno inviato altrettante proposte. A essere selezionati: Collettivo MMM per lo sviluppo di una nuova produzione e Marilyne Grimmer per l’ospitalità.

Collettivo MMM, composto da Maria Pecchioli, Maria Caterina Frani, Martino Ferro inizierà in questo periodo un percorso di accompagnamento seguito dai diversi partner per lo sviluppo del progetto, che sarà presentato in un primo studio al Festival Contaminazioni digitali, in un anteprima a Il Giardino delle Esperidi Festival per debuttare a Pergine Festival ed essere ripreso a Zona K.
Radio Olimpia. Bomba libera tutt!, titolo del progetto del Collettivo MMM, è un'azione performativa, radiofonica, installativa che indaga il tema dello spazio pubblico attraverso la qualità del tempo liberato dal consumo. Il Collettivo MMM nasce dalla collaborazione tra l’artista, filmaker e producer di piattaforme crossmediali Maria Pecchioli, lo scrittore e sceneggiatore di cinema e tv Martino Ferro e l’attrice e speaker Maria Caterina Frani. Insieme hanno co-diretto con l’associazione Fosca lo spazio FrauFrisörFosca di Firenze, dedicato ai linguaggi e contaminazioni artistiche proponendo un programma interdisiciplinare rivolto alla cittadinanza.

Nata in Francia ma di base a Bruxelles, invece la vincitrice della sezione “Ospitalità”: Marilyne Grimmer. Il suo lavoro, Postcards from elsewhere, è un progetto fotografico/partecipativo che indaga il rapporto di ognuno con il qui e l'altrove. Fotografia, scenografia e installazione sono i campi di azione dell’artista, che lascia che suoi progetti siano spessi ispirati dallo spazio urbano e caratterizzati da ironia e spirito di gioco.

OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA è alla sua nona edizione e dal 2012 ha finanziato quasi 40 progetti firmati da artisti come Dynamis, Effetto Larsen, Campo Marzio, Tobia Zambotti, DanceMakers, Serena Osti, Elisabetta Consonni. Il bando è promosso da Pergine Festival e si avvale di un sostegno congiunto, sia economico sia di accompagnamento creativo,  de Il Giardino delle Esperidi Festival (Campsirago, LC), Indisciplinarte (Terni), i Festival In\Visible Cities – Contaminazioni digitali (Gorizia e Friuli Venezia Giulia), Periferico Festival (Modena) e Zona K (Milano).

Leggi tutto in:
http://www.perginefestival.it



Pubblicato il 05 febbraio 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising