Filtro agenda / Notizie

Pubblicati gli atti del convegno "Musei DEA. Pratiche e metodologie"

All'interno anche l'intervento del Direttore del Museo, Giovanni Kezich, sui cinquant'anni del Museo

È disponibile sul sito del Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, in provincia di Bologna, la pubblicazione degli atti del convegno “Musei DEA. Pratiche e metodologie. Giornata di studi dedicata alla memoria di Carlo Poni” svoltosi il 22 giugno 2019. Un convegno nato dalla volontà di ricordare, a circa un anno dalla sua scomparsa, il professor Carlo Poni, studioso di Storia Economica e professore emerito dell’Università degli Studi di Bologna, per il fondamentale contributo scientifico da lui dato alla realizzazione del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio.

Al convegno aveva partecipato anche Giovanni Kezich, Direttore del Museo, con un intervento dal titolo “Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina: cinquanta anni, più uno”, che ha cercato di mettere in luce i principi ispiratori e i momenti salienti del lavoro svolto all'interno del Museo, nel contesto dei perché fondanti e dei metodi propri della museografia etnografica.

Gli altri interventi sono di Pietro Clemente, Francesco Fabbri, Gaetano Forni, Silvio Fronzoni, Adriana Gandolfi, Glenda Giampaoli, Fabio Giusberti, Antonella Iacovino, Luigi Mariani, Alessia Masi, Claudio Rosati, Alessio Zoeddu.

La pubblicazione gratuita degli Atti ha lo scopo di diffondere quanto emerso durante il convegno con l'obiettivo di ampliare l’orizzonte della riflessione.

Gli atti sono disponibili a questo link: https://bit.ly/3fUIPfN 



Pubblicato il 02 dicembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising