Filtro agenda / Notizie

Assegnato il premio speciale del Museo al Trento Film Festival

Vince "Suspensión", documentario di Simón Uribe che narra di una surreale autostrada sospesa mai completata / Comunicato stampa

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina assegna ormai da 23 anni un premio speciale all’interno del Trento Film Festival, al film che meglio rappresenti “con rigore documentario etnoantropologico, gli usi e costumi delle genti della montagna”. Per il 2020 ha vinto il film “Suspensión" di Simón Uribe, Colombia, 2019, 73′.

La giuria, formata da Giovanni Kezich (presidente), Antonella Mott, Daniela Finardi e Caterina Sartori, ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Frutto di una ricerca filmica prolungata e attenta in un contesto ambientale difficile, il film conduce direttamente al cuore del problema che in tutto il mondo lega le comunità di montagna alle vie di comunicazione che ne garantiscono i collegamenti elementari. Così, sospesa tra indifferibili necessità sociali e insormontabili difficoltà di realizzazione, l’arrischiata vicenda delle grandi opere della viabilità montana sembra poter rappresentare molto bene la condizione specifica di comunità umane sempre in bilico tra forzata solitudine e omologazione incombente”.

Trailer in youtube



Pubblicato il 02 settembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti